vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Fondazione trasparente

Fondazione Alma Mater, in qualità di ente di diritto privato in house soggetto a controllo analogo dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è destinataria degli obblighi di pubblicazione e trasparenza previsti nel D.Lgs 33/2013.

La sezione "Fondazione trasparente" è organizzata sulla base dell'allegato 1) al D.lgs 14 marzo 2013 n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

Dal 30 novembre 2015 il Responsabile della Trasparenza e il Responsabile della Prevenzione della Corruzione è la Dott.ssa Nadia Borelli - email n.borelli@fondazionealmamater.it - Responsabile dell'Area Alta Formazione di Fondazione Alma Mater.

L’aggiornamento della presente sezione Trasparenza è stato effettuato nel seguente modo:

  • per dati e pubblicazioni non applicabili e non coerenti con il modello organizzativo degli enti in house è stata confermata la non applicazione, facendo rinvio alle Linee guida ANAC n. 8/2015 sugli enti controllati ancora vigenti;
  • per dati e pubblicazioni applicabili sono state adeguate le pubblicazioni alle nuove disposizioni normative e alle linee guida ANAC espresse con delibera 1134/2017.

Il D.lgs. n. 33/2013 ha introdotto l'istituto dell'Accesso civico le cui informazioni sono collocate in "Altri contenuti".

I dati personali pubblicati in questa sezione "sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.lgs 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali".

I dati sono pubblicati nel rispetto delle indicazioni contenute nel D.lgs n.33/2013. Laddove prevista, la pubblicazione avviene in formato .csv - tabellare aperto - che consente la rielaborazione del dato. In alcuni casi e solo per determinati contenuti, lo stesso file è pubblicato anche in formato .pdf, che rappresenta una pubblicazione aggiuntiva, essendo il dettato normativo già rispettato con il formato .csv.

 

Pagina pubblicata il 22.10.2014

Contenuti aggiornati al 24.01.2018


Disposizioni generali
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, atti generali.
Organizzazione
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo, sanzioni per mancata comunicazione dei dati, articolazione degli uffici, telefono e posta elettronica.
Consulenti e collaboratori
Consulenti e collaboratori.
Personale
Incarico di Direttore generale, titolari di incarichi dirigenziali, dirigenti cessati, dotazione organica, tassi di assenza, incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti dirigenti e non dirigenti, contrattazione collettiva, contrattazione integrativa.
Selezione del personale
Criteri e modalità, avvisi di selezione
Performance
Ammontare complessivo dei premi.
Enti controllati
Società partecipate, enti di diritto privato controllati, rappresentazione grafica.
Attività e procedimenti
Tipologie di procedimento.
Bandi di gara e contratti
Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare, atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura.
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Criteri e modalità, atti di concessione.
Bilanci
Bilancio, provvedimenti
Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare, canoni di locazione o affitto.
Controlli e rilievi sulla Fondazione
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV, organi di revisione amministrativa e contabile, Corte dei Conti.
Servizi erogati
Carta dei servizi e standard di qualità, class action, costi contabilizzati, liste di attesa, servizi in rete.
Pagamenti
Dati sui pagamenti, indicatore di tempestività dei pagamenti, IBAN e pagamenti informatici.
Opere pubbliche
Atti di programmazione delle opere pubbliche, tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche.
Informazioni ambientali
Informazioni ambientali, stato dell'ambiente, fattori inquinanti, misure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impatto, misure a protezione dell'ambiente e relative analisi di impatto, relazioni sull'attuazione della legislazione, stato della salute e della sicurezza umana.
Altri contenuti
Prevenzione della Corruzione, Accesso civico, Accessibilità e Catalogo dei dati, meta dati e banche dati, dati ulteriori.