vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Fondazione trasparente

Fondazione Alma Mater, in qualità di ente di diritto privato in house soggetto a controllo analogo dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è destinataria degli obblighi di pubblicazione e trasparenza previsti nel D.Lgs 33/2013.

La sezione "Fondazione trasparente" è organizzata sulla base dell'allegato 1) al D.lgs 14 marzo 2013 n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

Dal 30 novembre 2015 il Responsabile della Trasparenza e il Responsabile della Prevenzione della Corruzione è la Dott.ssa Nadia Borelli - email n.borelli@fondazionealmamater.it - Responsabile dell'Area Alta Formazione di Fondazione Alma Mater.

In attesa dell'emanazione delle nuove Linee guida per gli enti controllati e partecipati e vista comunque la necessità di adeguare la sezione "Fondazione trasparente" alle novità introdotte dal D. Lgs. 97/2016, l’aggiornamento della presente sezione Trasparenza è stata effettuata nel seguente modo:

  • per i dati e pubblicazioni non applicabili e non coerenti con il modello organizzativo degli enti in house è stata confermata la non applicazione facendo rinvio alle Linee guida ANAC n. 8/2015 sugli enti controllati ancora vigenti;
  • per i dati e pubblicazioni applicabili sono state adeguate le pubblicazioni alle nuove disposizioni normative e alle linee guida ANAC espresse con delibera 1310/2016.

Il D.lgs. n. 33/2013 ha introdotto l'istituto dell'Accesso civico le cui informazioni sono collocate in "Altri contenuti".

I dati personali pubblicati in questa sezione "sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.lgs 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali".

I dati sono pubblicati nel rispetto delle indicazioni contenute nel D.lgs n.33/2013. Laddove prevista, la pubblicazione avviene in formato .csv - tabellare aperto - che consente la rielaborazione del dato. In alcuni casi e solo per determinati contenuti, lo stesso file è pubblicato anche in formato .pdf, che rappresenta una pubblicazione aggiuntiva, essendo il dettato normativo già rispettato con il formato .csv.

 

Pagina pubblicata il 22.10.2014

Contenuti aggiornati al 24.03.2017


Disposizioni generali
Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, atti generali, oneri informativi per cittadini e imprese.
Organizzazione
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo, sanzioni per mancata comunicazione dei dati, articolazione degli uffici, telefono e posta elettronica (artt. 13, 14 e 47 d.lgs. 33/2013).
Consulenti e collaboratori
Dati riguardanti incarichi di collaborazione o consulenza ex art. 15 d.lgs. 33/2013. FAM si avvale di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, incarichi occasionali e contratti di lavoro autonomo a favore di esperti di particolare e comprovata specializzazione universitaria per incarichi di didattica e di ricerca.
Personale
Incarichi amministrativi di vertice, incarichi dirigenziali, posizioni organizzative, dotazione organica, personale non a tempo indeterminato, tassi di assenza, incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti, contrattazione collettiva, contrattazione integrativa, OIV.
Bandi di concorso
Tutte le selezioni presso la Fondazione Alma Mater per la ricerca di personale di vari profili professionali.
Performance
Piano della perfomance, relazione sulla perfomance, ammontare complessivo dei premi, dati relativi ai premi.
Enti controllati
Enti pubblici ed enti di diritto privato controllati, società partecipate.
Attività e procedimenti
Tipologie di procedimenti amministrativi e dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati (art. 35 D.lgs. 33/2013).
Provvedimenti
Provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti.
Bandi di gara e contratti
Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Criteri e modalità, atti di concessione.
Bilanci
Bilancio preventivo e consuntivo, piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio.
Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare, canoni di locazione o affitto.
Controlli e rilievi sulla Fondazione
In questa sezione sono pubblicati: i principali atti degli organi di controllo interno e degli organi di revisione amministrativa e contabile; eventuali rilievi della Corte dei Conti, anche se recepiti (art. 31 d.lgs. n.33/2013).
Servizi erogati
Carta dei servizi e standard di qualità, class action, costi contabilizzati, liste di attesa, servizi in rete.
Pagamenti della Fondazione
Dati sui pagamenti, indicatore di tempestività dei pagamenti, IBAN e pagamenti informatici, ammontare complessivo dei debiti.
Opere pubbliche
Nuclei di valutazione e  verifica degli investimenti pubblici; atti di programmazione delle opere pubbliche; tempi, costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche.
Pianificazione e governo del territorio
Art. 39, d.lgs n. 33/2013.
Informazioni ambientali
Art. 40, c. 2, d.lgs. n. 33/2013.
Strutture sanitarie private accreditate
Art. 41, c. 4, d.lgs. n. 33/2013.
Interventi straordinari di emergenza
Art. 42, c.1, d.lgs. 33/2013.
Altri contenuti
Prevenzione della Corruzione, Accesso civico, Accessibilità e Catalogo dei dati, meta dati e banche dati, dati ulteriori.