Fondazione trasparente

Fondazione Alma Mater, in qualità di ente di diritto privato in house soggetta a controllo analogo dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, è tenuta agli obblighi di pubblicazione e trasparenza previsti nel D.Lgs 33/2013.

La sezione "Fondazione trasparente" è organizzata sulla base dell'allegato al D.lgs 14 marzo 2013 n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

Dal 30 novembre 2015 il Responsabile Prevenzione della Corruzione è la Dott.ssa Nadia Borelli - email n.borelli@fondazionealmamater.it - Responsabile dell'Area Alta Formazione di Fondazione Alma Mater. Alla persona incaricata è attribuito anche il ruolo di Responsabile della Trasparenza.

Il D.lgs. n. 33/2013 ha introdotto l'istituto dell'Accesso civico le cui informazioni sono collocate in "Altri contenuti".

I dati personali pubblicati in questa sezione "sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.lgs 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali".

I dati sono pubblicati nel rispetto delle indicazioni contenute nel D.lgs n.33/2013. Laddove prevista, la pubblicazione avviene in formato .csv - tabellare aperto - che consente la rielaborazione del dato. In alcuni casi e solo per determinati contenuti, lo stesso file è pubblicato anche in formato .pdf, che rappresenta una pubblicazione aggiuntiva, essendo il dettato normativo già rispettato con il formato .csv.

Le pagine della sezione "Fondazione trasparente" sono in costante aggiornamento.

Disposizioni generali
Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità, atti generali, oneri informativi per cittadini e imprese, attestazione OIV o struttura analoga, burocrazia zero.
Organizzazione
Organi di indirizzo politico-amministrativo, sanzioni per mancata comunicazione dei dati, articolazione degli uffici, telefono e posta elettronica.
Consulenti e collaboratori
Dati riguardanti incarichi di collaborazione o consulenza ex art. 15 D.lgs. 33/2013. FAM si avvale di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, incarichi occasionali e contratti di lavoro autonomo a favore di esperti di particolare e comprovata specializzazione universitaria, di contratti di didattica e di tutorato.
Personale
Incarichi amministrativi di vertice, dirigenti, posizioni organizzative, dotazione organica, personale non a tempo indeterminato, tassi di assenza, incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti, contrattazione collettiva, contrattazione integrativa, OIV o strutture analoghe.
Bandi di concorso
Tutte le selezioni presso la Fondazione per la ricerca di personale di vari profili professionali.
Performance
Piano della perfomance, relazione sulla perfomance, ammontare complessivo dei premi, dati relativi ai premi, benessere organizzativo.
Enti controllati
Enti pubblici ed enti di diritto privato controllati, società partecipate.
Attività e procedimenti
Dati aggregati attività amministrativa, tipologie di procedimento, monitoraggio tempi procedimentali, dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati.
Provvedimenti
Provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti.
Controlli sulle imprese
Dati previsti dall'art. 25 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33.
Bandi di gara e contratti
Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Accordi, regolamento e normativa di riferimento.
Bilanci
Bilancio preventivo e consuntivo, piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio.
Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare, canoni di locazione o affitto.
Controlli e rilievi sulla Fondazione
Art. 31 D.lgs. n.33/2013.
Servizi erogati
Carta dei servizi e standard di qualità, costi contabilizzati, tempi medi di erogazione dei servizi.
Pagamenti dell'amministrazione
Indicatore di tempestività dei pagamenti, IBAN e pagamenti informatici.
Opere pubbliche
Art. 38 D.lgs 14 marzo 2013 n. 33.
Pianificazione e governo del territorio
Art. 39 D.lgs 14 marzo 2013 n. 33.
Informazioni ambientali
Art. 40 D.lgs 14 marzo 2013 n. 33.
Strutture sanitarie private accreditate
Art. 41 comma 4 D.lgs 14 marzo 2013 n. 33.
Interventi straordinari di emergenza
Art. 42 D.lgs 14 marzo 2013 n. 33.
Altri contenuti
Corruzione; accesso civico; Codice Etico e di Comportamento; accessibilità del sito; dati ulteriori.