Fondazione

Fondazione Alma Mater è soggetto strumentale dell'Ateneo di Bologna, svolgendo nel suo interesse esclusivo attività progettuali, gestionali e di supporto alla realizzazione delle finalità universitarie.
© Università di Bologna - 2013

Facilitando la collaborazione tra Ateneo, amministrazioni pubbliche, imprese e soggetti privati, la Fondazione Alma Mater promuove e gestisce le iniziative di alta formazione e formazione permanente dell’Università di Bologna, incentiva la formazione integrale di quanti, a qualsiasi livello, siano impegnati nel settore della ricerca scientifica, in specie in materia di sviluppo economico, creazione di valori e di solidarietà sociale.

In sinergia con le linee di azione e di indirizzo espresse dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna, la Fondazione assicura inoltre il proprio supporto nella progettazione e nel coordinamento di attività ad alto valore aggiunto, in ordine a internazionalizzazione della ricerca e disseminazione dei risultati, orientamento e placement per laureandi e laureati, fundraising, ex alunni, valorizzazione dell’immagine e del marchio Unibo, gestione amministrativo-contabile per partecipate d'Ateneo.

Obiettivi
Istituita nel 1996, Fondazione Alma Mater nasce per supportare l’Ateneo bolognese nella realizzazione dei propri fini istituzionali.

Governance

Organi
Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, l'Organo di Controllo e il Consiglio di Consultazione compongono l'assetto istituzionale di FAM.