Fondazione

Fondazione Alma Mater è organismo in-house dell'Ateneo di Bologna, svolgendo nel suo interesse esclusivo attività progettuali, gestionali e di supporto all'attuazione delle finalità universitarie, in particolare per quanto attiene la formazione post-laurea.

Collaborando alla realizzazione delle attività istituzionali dell'Università di Bologna, la Fondazione Alma Mater cura la promozione e la gestione di corsi professionalizzanti post-laurea, oltre a organizzare percorsi formativi legati a specifici progetti didattici.

In stretta aderenza agli obiettivi del Piano Strategico d'Ateneo, la Fondazione assicura inoltre il proprio supporto in attività dell'Università legate ai temi dell'internazionalizzazione, del fundraising e della ricerca competitiva. Collabora altresì nelle attività di Terza Missione, volte a gestire relazioni con imprese nazionali e internazionali per sviluppare linee di collaborazione su più ambiti, quali ricerca, formazione, tirocini, placement, trasferimento tecnologico, social innovation e public engagement.

Da ultimo, il contributo di FAM alle attività d'Ateneo si esplica in servizi strumentali quali la valorizzazione del marchio universitario attraverso il merchandising, l'organizzazione di eventi collegati a iniziative didattiche, scientifiche e di internazionalizzazione, la gestione amministrativo-contabile di centri studio, cattedre internazionali, enti partecipati o controllati dell'Università di Bologna.

Obiettivi
Istituita nel 1996, Fondazione Alma Mater nasce per supportare l’Ateneo bolognese nella realizzazione dei propri fini istituzionali.

Governance

Organi
Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, l'Organo di Controllo e il Consiglio di Consultazione compongono l'assetto istituzionale di FAM.