Wearabil_IT. Fashion Business Technology Design

Symposium internazionale promosso dall'Università di Bologna per riflettere sul rapporto tra moda e wearable computing.

01/10/2016 dalle 10:00 alle 18:00

Dove Palazzo De’ Toschi di Banca di Bologna, Piazza Minghetti 4/D, Bologna

I recenti progressi registrati nei settori dell’hardware e del software hanno favorito la
diffusione di prodotti tecnologici da indossare, il cui sviluppo e la consecutiva diffusione potrebbero cambiare radicalmente i paradigmi della moda.

È necessario, pertanto, porre sotto osservazione il campo del fashion, favorendone il dialogo con la tecnologia per dar luogo a dispositivi wearable esteticamente appetibili all’utente finale quanto aderenti alle sue necessità.

Su questo tema si rifletterà nel corso del primo simposio internazionale "Wearabil_IT. Fashion Business Technology Design", che si terrà a Bologna sabato 1 ottobre 2016. Un’occasione di confronto tra la comunità accademica e il mondo dell’imprenditoria, che intende stimolare una discussione sui prodotti tecnologici da indossare.

Nel corso della giornata sarà peraltro presentato il Master in Design and Technology for Fashion Communication, nato da una collaborazione tra l’Università di Bologna e la Fondazione Fashion Research Italy. Il Master ha come obiettivo la formazione di professionisti di alto livello che, grazie all'ibridazione di conoscenze tecniche e umanistiche, siano capaci di progettare prodotti di comunicazione e servizi nei settori moda, lusso e lifestyle, posizionandosi nelle imprese come mediatori tra l’uso delle nuove tecnologie e la peculiarità culturale del prodotto Made in Italy. Il bando è in corso di pubblicazione. Maggiori informazioni a questo link.

Wearabil_IT vede il patrocinio dei Dipartimenti di Scienze per la Qualità della Vita e Architettura dell’Università di Bologna, Comune di Bologna, Uni.Rimini Spa e Fondazione Fashion Research Italy. L'evento si svolge in collaborazione con ACM SIGMOBILE, ICC - Thematic Action Group, Bologna Design Week 2016, ZoneModa, CdL in Design del Prodotto Industriale. Sponsor dell'iniziativa sono la Banca di Bologna e Paolo Castelli.

In allegato il programma completo degli interventi. Ingresso libero previa iscrizione obbligatoria entro il 27 settembre. Informazioni e registrazioni:

Fondazione Alma Mater | Nadia Borelli, nadia.borelli2@unibo.it, tel. 051 2091409.

Ulteriori informazioni su questo evento…