Una sicurezza da condividere

La partecipazione dei lavoratori nella prevenzione degli infortuni e la comunicazione nell’impresa multiculturale: se ne parlerà il 16 maggio a Bologna presso l'Auditorium della Torre Unipol.

16/05/2013 dalle 15:00 alle 18:00

Dove Auditorium della Torre Unipol Via Larga 8, Bologna

Durante l'incontro saranno presentate iniziative innovative riguardanti la sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei lavoratori alle attività di prevenzione degli infortuni, anche attraverso lo sviluppo di azioni di comunicazione, nel contesto di imprese multiculturali che impiegano lavoratori migranti.

Le esperienze compiute fanno riferimento ai risultati di due ricerche-intervento: la prima, incentrata sulle problematiche legate alla sicurezza dei lavoratori immigrati coinvolti direttamente nelle attività di prevenzione degli infortuni; la seconda, focalizzata sull’esperienza del cantiere edile della CMB di Carpi che ha realizzato la Torre Unipol di via Larga, cantiere dove - a fronte di un’alta presenza di manodopera immigrata - si è raggiunto l'obiettivo di azzerare quasi del tutto gli incidenti .

Le ricerche, condotte da giovani studiosi dell'Università di Bologna e rese possibili grazie al sostegno e al contributo di Fondazione Unipolis, sono state sviluppate all'interno del Tavolo Tematico "Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro": tale progetto, promosso da Fondazione Alma Mater, ha portato all'elaborazione del Modello MIMOSA "Metodo per implementare, misurare e organizzare la sicurezza in azienda".

Numerosi i docenti, i ricercatori, gli esperti di sicurezza del lavoro, i rappresentanti delle imprese, dei sindacati e delle istituzioni che prenderanno parte al dibattito. Fra questi:

• Giuseppe De Biasi (Assessore al Lavoro della Provincia di Bologna),
  • Ennio Dottori (Direttore Centrale Qualità Sicurezza Ambiente Gruppo Hera),
  • Francesco Saverio Violante (Ordinario di Medicina del Lavoro all'Università di Bologna),
  • Clara Curcetti (Servizio Assistenza Distrettuale Regione Emilia Romagna),
  • Giorgio Graziani (Segretario CISL Emilia Romagna),
  • Umberto Tossini (Responsabile Risorse Umane Lamborghini Auto SpA),
  • Paolo Zaccarelli (Direttore del personale CMB Carpi).

Per informazioni:

Fondazione Unipolis