Smart City e Cambiamento Climatico: nuovi business sul territorio

Sfide e casi di successo nell'evento che conclude il percorso di approfondimento promosso da Spinner al fine di diffondere competenze innovative in tema di città intelligenti.

15/12/2012 dalle 09:30 alle 13:30

Dove Cappella Farnese, Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna

Qual'è il ruolo delle città smart city nella lotta ai cambiamenti climatici? Quali nuovi sfide progettuali e quali opportunità offre a istituzioni, imprenditori e cittadini?

Di questo si parlerà durante l'incontro "La Smart City e la sfida del Cambiamento Climatico: opportunità di sviluppo per business e territorio", in programma sabato 15 dicembre 2012 a partire dalle ore 9.30 presso la Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio.

L'evento rappresenta il momento di chiusura del ciclo di seminari, laboratori e sessioni di problem solving che il Consorzio Spinner ha ideato e organizzato fra novembre e dicembre a Villa Gandolfi Pallavicini. All’iniziativa - realizzata in collaborazione con Kyoto Club ed EIT Istituto Europeo per l'Innovazione la Tecnologia, assieme al patrocinio di Anci Emilia-Romagna - hanno preso parte 25 corsisti.

Guidati da un team di esperti di livello nazionale e internazionale, i partecipanti hanno affrontato le tematiche chiave della "città intelligente": efficienza energetica degli edifici, management dei rifiuti, mobilità sostenibile, miglioramento dell'efficienza nel sistema di illuminazione pubblica.

All'incontro in Cappella Farnese, che vedrà presentare le soluzioni "smart and sustainable" progettate durante la problem solving session, parteciperanno fra gli altri Hans von Storch, docente all'Istituto Metereologico dell'Università di Amburgo e studioso dei cambiamenti climatici, Antonio Navarra, Direttore del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e Angelo Mingozzi, docente di Progettazione integrale ecosostenibile all'Università di Bologna.

Info:

Bruno Cortesi, tel. 051 2091393, b.cortesi@spinner.it