Ingegneria dei sistemi per la mobilità integrata

Scuola di Alta Formazione finalizzata a fornire a laureandi e neolaureati le conoscenze e le competenze per inserirsi in aziende, centri di ricerca e amministrazioni operanti nel settore dei trasporti e della mobilità integrata.

dal 04/09/2017 al 28/09/2017

Dove Dipartimento di Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione, Viale del Risorgimento 2, Bologna

Contatto di riferimento

Recapito telefonico per contatti 051 2091410

Nata dalla collaborazione tra Alstom e Ferrovie dello Stato Italiane con l'Università di Bologna, la Scuola di Alta Formazione in Ingegneria dei sistemi per la mobilità integrata rappresenta un percorso di perfezionamento scientifico multidisciplinare su tematiche quali la manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, le tecnologie e metodologie ICT di futuro utilizzo nell’ambito dei trasporti, i princìpi di segnalamento ferroviario, la mobilità integrata.

Destinatari sono i laureandi nell'a.a. 2016/2017, ovvero entro marzo 2018, e i laureati che hanno conseguito il titolo nel periodo gennaio 2017 - giugno 2017 nelle classi di laurea magistrale in: Ingegneria dell’automazione, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettrica, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Ingegneria civile indirizzo Infrastrutture viarie e trasporti, Fisica, Informatica, Matematica.

Al termine del percorso di studi - che prevede quattro settimane di lezioni dal 4 al 28 settembre, oltre a workshop e visite a impianti tecnologici - gli studenti avranno la possibilità di effettuare tirocini all’interno delle aziende partner della Scuola, con possibilità per i laureandi di sviluppare la tesi di laurea su temi di particolare interesse.

Per informazioni di dettaglio su programma, requisiti d'accesso, modalità di presentazione delle candidature, costi e agevolazioni si invita a consultare il sito della Scuola o a contattare la Segreteria didattica.