Presentazione del Progetto TOX_OER

Una proposta di corso open access per l’educazione permanente.

11/11/2016 dalle 11:00 alle 13:00

Dove Sala Rossa, Scuola Superiore di Studi Umanistici, Via Marsala 26, Bologna

TOX-OER (Learning Toxicology through Open Educational Resources) è un progetto internazionale Erasmus+ nato dalla collaborazione tra 7 atenei europei allo scopo di sperimentare innovativi modelli di formazione in rete e di creare materiali scientifici informativi e formativi, open access, nell’ambito della chimica e della tossicologia. Una delle finalità è di rafforzare l'offerta formativa e la qualità dell’insegnamento nelle università partecipanti.

TOX-OER mira a promuovere criticamente l'integrazione delle tecnologie digitali a supporto dell'insegnamento e dell’apprendimento, della formazione e della professione a vari livelli, sviluppando materiali scientifici, pedagogici, informativi e formativi che saranno disponibili come Open Educational Resources (OERs). La creazione e la diffusione di risorse didattiche da parte di esperti nei diversi settori aumenterà la qualità dell'apprendimento, consentendo la realizzazione di un MOOC (Massive Online Open Courses) internazionale in tossicologia nell’ambito del progetto.

Venerdì 11 novembre 2016, presso la Sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici, i docenti Unibo Stefano Girotti, Laura Mercolini, Michele Protti, Luca Ferrari e Roberto Mandrioli presenteranno TOX-OER nell’ambito dei seminari organizzati dal Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie. In allegato il programma della giornata.

I risultati ottenuti nel corso del primo anno di TOX-OER saranno poi diffusi nel corso di un evento internazionale che si terrà a Bologna il 18 gennaio 2017 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili su toxoer.com.