Notti Magiche 2014

Sulle note della musica classica, viaggio fra le più belle dimore storiche del territorio bolognese: scopri il calendario dei concerti estivi dell'Associazione Conoscere la Musica "Mario Pellegrini".

dal 03/06/2014 alle 21:00 al 26/06/2014 alle 21:00

Aggiungi l'evento al calendario

Si comincia il 3 giugno a Villa Dolfi Ratta di San Lazzaro di Savena con Galina Chistiakova, ventiseienne pianista russa che proporrà un programma ispirato al romanticismo con musiche di Schubert, Chopin, Liszt e Mozart.

Venerdì 13 giugno, alla Cà Granda di San Matteo della Decima, sarà invece la volta del Trio Eclettica: Giulia Cerra (Violino), Valeria Sirangelo (violoncello) e Giuseppina Coni (pianoforte) si esibiranno sulle note di Boulanger, Copland e Brahms.

Il cartellone delle Notti Magiche continua poi il 19 giugno alla Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio con "The Opera Queen", recital della soprano Felicia Bongiovanni, accompagnata al pianoforte dal maestro Piero Corradino Giovannini. Il programma prevede musiche di Puccini, Bellini, Verdi, Mascagni, Gershwin, Tagliaferri, De Curtis e Di Capua, fino ad arrivare ai Queen.

La chiusura della stagione sarà affidata a Fisa & Bass, ovvero Giacomo Rotatori alla fisarmonica e Roberto Bartoli al contrabbasso: il 26 giugno, alla Cà Granda di San Matteo della Decima, il Duo proporrà un affascinante programma di World Music e di classici originalmente rivisitati.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21. Il prezzo intero per ogni spettacolo è di 12 euro, con riduzione a 10 euro per Soci dell’Associazione, giovani entro i 26 anni e over 65. Ingresso gratuito per ragazzi entro i 16 anni.

Le prenotazioni avvengono per il primo concerto dal giovedì precedente (sabato e festivi esclusi), per le altre serate dal martedì precedente ogni concerto, telefonando al numero dell'Associazione 051 580795 (da lunedì a venerdì ore 15-17). Sarà attivo un servizio di trasporto gratuito con navetta (min. 10 partecipanti), con partenza da Piazza Malpighi (cancellata di San Francesco) alle ore 19,20; dall’interno Autostazione (Pensilina 25) alle 19,35; da Viale Ercolani (prima fermata del Sant’Orsola da Porta Mazzini) alle ore 19,50.

L’Associazione Musicale "Conoscere la Musica-Mario Pellegrini"

fondata nel 1995 e divenuta nel tempo una realtà culturale ben consolidata nel panorama cittadino e nazionale, opera appassionatamente per la diffusione della conoscenza della musica classica, rivolgendo un’attenzione particolare verso il pubblico giovanile, anche attraverso la valorizzazione di artisti emergenti cui è offerta l’opportunità di mostrare il proprio talento in occasione di concerti e rassegne.