Networking e digitalizzazione a supporto dello sviluppo strategico della PMI

Per il Forum 2014, A+network esplora nuovamente il concetto di networking, estendendo l'approfondimento alle tecnologie digitali. L'evento, organizzato in collaborazione con Fondazione Alma Mater, si terrà a Bologna venerdì 21 novembre presso il Museo Oratorio dei Fiorentini.

21/11/2014 dalle 14:30 alle 18:30

Contatto di riferimento

Aggiungi l'evento al calendario

A+network è un'Associazione nata nel 2008 per mettere in rete imprese, imprenditori, manager, istituzioni e università per promuovere la cultura d'impresa. Gli associati sono professionisti e manager con esperienza nel settore pubblico e privato, nell'industria e nei servizi, in aziende di ogni tipo e dimensione. A+network copre dodici aree disciplinari, dalla macroeconomia alle principali funzioni d'impresa, toccando aspetti che riguardano la strategia, l'organizzazione e l'operatività.

Per il Forum 2014 "Networking e digitalizzazione a supporto dello sviluppo strategico della PMI", la discussione prenderà le mosse dai risultati della ricerca che l'Associazione ha condotto nel 2013 in tema di internazionalizzazione della piccola media industria. Da questa ricerca è emerso infatti come la PMI possa sviluppare il proprio business internazionale agendo in rete e dotandosi di strumenti di comunicazione innovativi.

L'A+Forum 2014 - sponsorizzato da Banca di Bologna, APCO e Federmanager Bologna - sarà aperto dagli interventi di Nicolò Pascale Guidotti Magnani, Presidente di A+network, e di Marco Spinedi, membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Asia e associato di A+network.

A seguire due sessioni di approfondimento: la prima sul tema “networking: una scelta obbligata per la PMI”, con la partecipazione di tre realtà imprenditoriali (DI.CO Net, CATE, Due Torri) che racconteranno le loro esperienze di rete. Nella seconda sessione, “Digitalizzazione, Websiting, Social & Professional Networking”, saranno invece presentati i casi di Creactives, con i modelli di analisi ontologica applicati a diversi ambiti dell’organizzazione, e di Cineca, sullo sviluppo organizzativo nell’era della digitalizzazione.

Chiuderanno l'evento Giampaolo Amadori, Amministratore Delegato di Fondazione Alma Mater, e Francesco Inguscio, CEO & Founder di Nuvolab Srl.

Per registrarsi all'evento è necessario compilare l'application form sul portale di A+network.