Mens-a 2014

Dare ristoro: questo il filo conduttore dell'edizione 2014 di Mens-a, evento che dal 23 al 25 maggio racconterà l'ospitalità come intelligenza e forma di vita. Promuove l'Associazione A.P.U.N. nell'ambito di Bologna City of Food.

dal 23/05/2014 alle 00:00 al 25/05/2014 alle 00:00

Dove Bologna

Mens-a 2014 ha come leitmotiv "Dare ristoro", il cui contenuto verrà trattato nella sua plurivocità come pratica dell’aver cura, della ristorazione, del "produrre valore" in economia, come memoria di una storia e di una identità, in sinergia tra Università di Bologna, Comune di Bologna, CAAB, Fondazioni, privati, aziende, attività commerciali e terzo settore.

Mens-a si animerà dal 23 al 25 maggio 2014 in vari luoghi di Bologna legati alla cultura e alla condivisione (sale storiche dell’Università e del Comune, esercizi commerciali, librerie, chiese e piazze), attraverso discorsi sulla parola ospitale, il buon gusto nelle sue qualità storiche e di tradizione, nell’accoglienza, nella ristorazione, nel turismo, anche attraverso momenti di commensalità, distogliendo l’attenzione dal mero concetto di benessere alimentare fine a sé stesso.

Il cibo, infatti, viene considerato non solo nel suo valore di consistenza (qualità del prodotto, filiera corta, gastronomia, ecc.) ma soprattutto nel suo valore relazionale, sociale e storico.

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa Mens-a