Master "La Pedagogia Montessori", evento di presentazione

L'edizione 2015-2016 del Master promosso dall’Università di Bologna in collaborazione con il Comune di Bologna e l’Opera Nazionale Montessori sarà illustrata nel corso di un incontro pubblico con docenti e rappresentanti delle istituzioni.

20/11/2015 dalle 17:00 alle 19:00

Dove Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Via Filippo Re 6, Bologna

Obiettivo del Master di I livello "La Pedagogia Montessori" è formare docenti ed educatori esperti nella pedagogia e nella didattica a indirizzo montessoriano.

Il percorso didattico prevede l’acquisizione di competenze quali la conoscenza delle opere di Maria Montessori, lo sviluppo di una pedagogia dell’accoglienza, la gestione delle dinamiche relazionali all’interno di gruppi di bambini, il riconoscimento delle situazioni di disagio e di deficit cognitivo al fine di progettare contesti di approfondimento che favoriscano l’autonomia personale.

Articolato in tre indirizzi – Nido, Scuola Infanzia, Scuola Primaria –, il Master è composto da una parte di didattica comune e una parte pratica, specifica per indirizzo, composta rispettivamente da 300, 500 e 550 ore. Al superamento della prova finale e previa frequenza di un minimo dell’80% delle attività didattiche verranno rilasciati 60 CFU. Il Master, inoltre, offre la possibilità, a chi ne possieda i requisiti, di ottenere il Diploma di Differenziazione Didattica Montessori.

Il periodo di svolgimento delle lezioni va da gennaio 2016 a giugno 2017. La scadenza del bando è fissata a lunedì 30 novembre 2015. Per informazioni consultare la pagina dedicata al Master sul portale d'Ateneo.

Il Master sarà presentato venerdì 20 novembre nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione (Via Filippo Re 6, Bologna) nel corso di un incontro a ingresso libero. Per il dettaglio del programma si rimanda alla locandina in allegato.