Le sostanze dopanti nello sport

Corso di formazione permanente sui temi della prevenzione del doping. Promuove il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie. Il Corso rilascia 50 ECM (Crediti Professionali per Farmacisti, Medici, Chimici e Biologi).

dal 08/04/2016 al 02/07/2016

Aggiungi l'evento al calendario

Il Corso offre un percorso didattico volto a perfezionare la formazione di un esperto nella valutazione dei rischi e nella pianificazione delle attività di prevenzione del doping. Grazie a una conoscenza completa e aggiornata sulle problematiche connesse al doping, questa figura potrà fornire informazioni scientificamente valide a supporto di autorità giudiziarie, strutture pubbliche e private, palestre, società mediche e sportive, coadiuvando pertanto le loro attività di indagine e ricerca oltre che di informazione e formazione.

Destinatari sono farmacisti, chimici, erboristi e tossicologi, esperti di controllo qualità, medici, istruttori di attività sportive, operatori di fitness e wellness in palestra, dirigenti, allenatori e atleti di società e organizzazioni sportive, giornalisti sportivi. Le attività formative, comprendenti le ultime novità nel campo della ricerca scientifica e della normativa, saranno accompagnate dall’intervento di esperti del settore: NAS, Istituto Superiore di Sanità, Laboratorio Antidoping della Federazione Medico Sportiva Italiana. A completamento della didattica alcuni seminari di approfondimento con le testimonianze dirette di personaggi dello sport.

Il Corso si svolgerà il venerdì pomeriggio (14.00 - 18.00) e il sabato (9.00 - 13.00; 14.00 - 18.00) secondo questo calendario: 8 e 9 aprile; 6, 7, 20, 21 maggio; 10 e 11 giugno; 1 e 2 luglio. Sede principale delle lezioni sarà il Complesso UNIone di Via Azzo Gardino 33 (Bologna); è prevista inoltre una lezione a Imola presso Palazzo Vespignani (Via Garibaldi 24). La frequenza del Corso dà diritto al rilascio di 50 ECM (Crediti Professionali di Farmacisti, Medici, Chimici e Biologi).

La quota di iscrizione è pari a € 430. Coloro i quali abbiano frequentato il Corso di Formazione in Componenti nutraceutici e integratori alimentari per lo sport possono accedere con una quota ridotta (€ 380).

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 25. Iscrizioni online entro il 6 aprile 2016.

Per maggiori informazioni è attiva la Segreteria didattica:

Sofia Monari | Area Alta Formazione

s.monari@fondazionealmamater.it