Le guerre islamiche e la Russia

A Palazzo Hercolani, una lectio magistralis di Lucio Caracciolo, direttore di Limes.

27/10/2015 dalle 11:00 alle 13:00

Lucio Caracciolo, docente universitario di Geografia politica ed economica, è Direttore della rivista italiana di geopolitica Limes, che ha fondato nel 1993, e dell'Eurasian Review of Geopolitics Heartland, nata nel 2000.

Considerato a pieno titolo uno dei massimi esperti italiani di geopolitica, è stato invitato dall’Università di Bologna a presiedere una lectio magistralis nell’ambito del Master in "Relazioni internazionali d'impresa: Italia-Russia".

L’incontro - che si terrà martedì 27 ottobre dalle 11 alle 13 presso Palazzo Hercolani, sede della Scuola di Scienze Politiche dell’Alma Mater - verterà sui risvolti strategici dell’accordo Iran-Stati Uniti sul nucleare, alla luce dei conflitti, tra loro strettamente connessi, che insanguinano il Medio Oriente e la regione nordafricana.

Dall’Iraq alla Libia, passando per la Siria, particolare attenzione verrà dedicata al controverso ruolo della Federazione Russa in questo complesso scacchiere.

Evento a ingresso libero. E' gradita conferma di partecipazione.

Per informazioni:

Sofia Monari | Area Alta Formazione