La valutazione formativa per il miglioramento della didattica della matematica

Al Dipartimento di Scienze dell'Educazione, presentazione del Corso di Formazione Permanente che l'Università di Bologna istituirà dal prossimo anno accademico.

23/04/2016 dalle 10:00 alle 12:30

Dove Aula Magna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione | via Filippo Re 6, Bologna

Contatto di riferimento

Recapito telefonico per contatti 051 2091979

Ore 10.00 - Introduzione

Mirko Degli Esposti, Dipartimento di Matematica, Prorettore Vicario

Lucia Balduzzi, Vice-Direttore Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Maurizio Fabbri, Vice-Presidente Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione

Ore 10.30 - Interventi

Giorgio Bolondi e Ira Vannini: Perché parlare di valutazione nella didattica della matematica. La professionalità dell’insegnante.

Pietro Di Martino: Ascoltare per interpretare: l’attenzione ai processi in matematica come feedback valutativo per l’insegnante.

Federica Ferretti e Stefania Lovece: Le tecniche della video-analisi nella formazione degli insegnanti. Un esempio dal repository FAMT&L.

Maria Chiara Pettenati: Formazione docenti: alcuni percorsi e materiali dalle esperienze di INDIRE.

Ore 12.30 - Chiusura