La Pedagogia Montessori: evento di presentazione

Incontro con docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni e del mondo della scuola per illustrare l'edizione 2015-2016 del Master che l'Università di Bologna rivolge a insegnanti ed educatori per l'infanzia.

30/10/2015 dalle 15:00 alle 17:30

Dove Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Via Filippo Re 6, Bologna

PROGRAMMA

Saluti di: Marilena Pillati, Assessore alla Scuola, Formazione e Politiche per il Personale del Comune di Bologna; Gabriele Ventura, Responsabile del settore Qualità e Ricerca dell’Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna; Roberta Caldin, Vice-presidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione; Luigi Guerra, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione; Ira Vannini, Coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Introduzione al Master a cura della Direttrice Tiziana Pironi.

Interventi di: Benedetto Scoppola, Presidente dell’Opera Nazionale Montessori; Paola Collina, Coordinatrice didattica e Referente dell’Opera Nazionale Montessori Bologna; Mariangela Scarpini, Insegnante Istituto Comprensivo Chiaravalle (AN).

Ingresso libero.

~ ~ ~

Master di I livello "La Pedagogia Montessori": struttura e obiettivi formativi

Articolato in tre indirizzi – Nido, Scuola Infanzia, Scuola Primaria –, il Master “La Pedagogia Montessori” intende formare docenti e educatori esperti nella pedagogia e nella didattica a indirizzo montessoriano.

Il percorso didattico prevede l’acquisizione di competenze quali, a titolo esemplificativo, la conoscenza delle opere di Maria Montessori, lo sviluppo di una pedagogia dell’accoglienza, la gestione delle dinamiche relazionali all’interno di gruppi di bambini, il riconoscimento delle situazioni di disagio e di deficit cognitivo e la progettazione di contesti di approfondimento che favoriscano l’autonomia personale.

Alla didattica frontale si affiancano un tirocinio e un periodo di osservazione, quest'ultimo svolto all’interno di Istituti Montessoriani.

Le lezioni, in programma da gennaio 2016 a giugno 2017, si terranno a Bologna presso le aule del Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Via Filippo Re 6, Via Zamboni 32).

La scadenza per l'invio delle domande di iscrizione è fissata a lunedì 30 novembre 2015.

Bando e informazioni di dettaglio alla pagina dedicata al Master sul portale d'Ateneo.