Green-social building: casi e linee guida per il Sud Est Europa

Nell'ambito del SAIE 2014, un seminario di presentazione del progetto Build SEE e di alcune esperienze italiane di riqualificazione sostenibile degli insediamenti urbani di edilizia sociale.

22/10/2014 dalle 15:00 alle 18:00

Contatto di riferimento

Aggiungi l'evento al calendario

Finanziato all'interno del Programma di Cooperazione Transnazionale South East Europe, il progetto Build SEE, del quale Fondazione Alma Mater è lead partner all'interno di una compagine transnazionale di enti e istituzioni afferenti a 9 paesi europei, intende definire le linee guida per un modello condiviso di insediamento urbano, che coniughi al contempo le esigenze di edilizia sociale e un ridotto impatto ambientale.

Obiettivo finale del progetto è dunque dotare pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini, di strumenti, indicazioni pratiche e piani di azione, idonei a colmare la distanza rispetto alle indicazioni UE e raggiungere quindi un basso impatto ambientale diventando eco-friendly.

In occasione del SAIE 2014 Salone Internazionale dell'Industrializzazione Edilizia, i partner del progetto BUILD SEE organizzano per mercoledì 22 ottobre presso l'Arena Regione Emilia Romagna (Padiglione 26, Quartiere Fieristico di Bologna) un seminario di presentazione di alcuni casi di riqualificazione urbana realizzati con successo nel Nord Italia, da Bolzano a Milano e fino a Bologna.