Formare alla ricerca empirica in educazione

Convegno nazionale del Gruppo di Interesse SIPED - Teorie e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione. Appuntamento a Bologna il 18 novembre 2016.

18/11/2016 dalle 08:30 alle 18:30

Dove Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" | Via Filippo Re 6, Bologna

Il convegno, organizzato con la collaborazione di Fondazione Alma Mater, si pone l'obiettivo di dare inizio a un dibattito pedagogico circa le modalità di insegnamento e formazione alla ricerca empirica in educazione. Parallelamente, l'evento intende dare continuazione alla riflessione sull'impiego di metodi a partire da esperienze di ricerca realizzate e concluse o ancora in progress.

Coordinato da Luigina Mortari (Università di Verona) e Massimiliano Tarozzi (Università di Bologna), il convegno prevede una parte in plenaria e delle sessioni parallele per la presentazione di contributi su specifici temi di ricerca, con una particolare attenzione alle questioni metodologiche.

La giornata è aperta a tutti gli studiosi che desiderino contribuire: gli interventi saranno selezionati sulla base di una call for papers i cui dettagli sono disponibili sul sito del convegno. Il termine per l'invio dei papers è fissato al 15 settembre p.v.

I partecipanti sono invitati a sottoporre una proposta che, a partire dalla descrizione di una esperienza di ricerca, illustri e discuta le premesse teoriche e le scelte metodologiche sottese alla costruzione del disegno di ricerca. I report delle ricerche saranno pertanto funzionali a una meta-riflessione sul processo di ricerca e sulle sue implicazioni teoriche, epistemologiche, metodologiche, etico-politiche.

I contributi presentati saranno pubblicati in un volume peer reviewed edito dall’Università di Bologna.

Iscrizioni on line a questo link.

Per maggiori informazioni è disponibile la Segreteria Organizzativa:

tel. 051 2091355 | convegno.tmre@unibo.it