fareWELfare, dalle imprese al territorio

E’ possibile costruire un welfare aziendale territoriale? Se ne parla nel corso di un seminario organizzato da FAM e Unibo.

13/11/2013 dalle 10:00 alle 18:00

Dove Aula Prodi di San Giovanni in Monte, Bologna

Sarebbe ipotizzabile estendere a tutto il territorio bolognese, composto prevalentemente da piccole-medie imprese, quel welfare aziendale che alcune realtà hanno già attivato con risultati molto positivi? E come gestire al meglio il coordinamento fra questo welfare territoriale e i servizi, pubblici e privati, già esistenti?

Per trovare la risposta a questi interrogativi, il Tavolo Tematico fareWELfare ha realizzato nei mesi scorsi seminari di mobilitazione cognitiva e avviato una ricerca sul campo volta a individuare soluzioni a un’imponente sfida: il passaggio da un welfare aziendale "di e per alcuni" a un welfare aziendale reticolare e territoriale, capace di generare un nuovo universalismo dal basso.

I risultati di queste attività saranno presentati il 13 novembre 2013 all’Aula Prodi di San Giovanni in Monte nel corso di un seminario dal titolo "Dalle imprese al territorio: è possibile un welfare aziendale territoriale?", organizzato da Fondazione Alma MaterUniversità di Bologna.

Un evento speciale introdurrà i lavori: la presentazione in prima nazionale di "Turbulent and mighty continent: what future for Europe?", ultimo libro di Anthony Giddens, sociologo e politologo britannico, già Direttore della London School of Economics, Life Fellow del King’s College a Cambridge e dal 2004 membro della Camera dei Lords.

Partendo da un’affermazione di Churchill del 1946, Giddens ha analizzato la crisi che ha investito il più grande mercato unico del mondo, suggerendo che l’Europa potrà uscire dal proprio ristagno economico solamente attraverso un ripensamento generale del progetto nel suo complesso. A discutere del volume assieme all’autore i docenti dell’Alma Mater Roberto Rizza, Pierpaolo Donati ed Elisabetta Gualmini.

Il seminario sarà l'occasione per rilanciare le attività del Tavolo e cercare di coinvolgere un numero ancor maggiore di stakeholder, allo scopo di mettere a sistema esperienze e competenze generando valore per il territorio.

Per informazioni:

Eugenia Ferrara - Fondazione Alma Mater, Area per la Ricerca e l’Innovazione