Fare l'impresa, per muovere i primi passi da imprenditore

Ciclo di incontri di orientamento e informazione sul tema dell’autoimprenditorialità, a cura del Settore Placement e Tirocini dell'Università di Bologna in collaborazione con Fondazione Alma Mater: gli appuntamenti da ottobre a dicembre.

dal 07/10/2014 alle 08:00 al 03/12/2014 alle 23:00

Contatto di riferimento ;

Recapito telefonico per contatti + 39 051 2091 393/395

L’Università di Bologna, in collaborazione con Fondazione Alma Mater, propone a laureandi e neolaureati entro 18 mesi dal conseguimento del titolo l'opportunità di partecipare a seminari di orientamento e informazione in materia di lavoro.

L'obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi e una mappa di servizi, agevolazioni e opportunità, indispensabili per muovere i primi passi nella definizione del proprio progetto di lavoro autonomo o di start up di impresa.

L'iniziativa si articola in tre incontri di una giornata, ciascuno sui seguenti temi:

• Lo scenario del mondo del lavoro e la scelta imprenditoriale
  • Sviluppare l’idea d’impresa: dal business model al business plan
  • Le tipologie d’impresa e le opportunità di finanziamento

Testimonianze di esperti, giovani imprenditori, liberi professionisti arricchiranno gli incontri portando storie professionali di chi ha già intrapreso un percorso di autoimpiego.

Dopo le edizioni "sperimentali" di maggio e giugno, un nuovo ciclo di seminari coinvolge ora, oltre che Bologna, anche il Multicampus secondo questo calendario:

• Rimini (7, 9 e 16 ottobre, Aula Alberti 2, Piazzetta Teatini 13)
  • Ravenna (20, 27 e 29 ottobre, Aula IV, Palazzo Verdi, Via Pasolini 23)
  • Forlì (5, 11 e 13 novembre, Aula 2, Blocco B Teaching Hub, Viale Corridoni 20)
  • Bologna (25 e 27 novembre, 2 dicembre, Aula 2, Via Belmeloro 10)

La partecipazione ai laboratori è gratuita ma con posti limitati.

Iscrizioni su https://orientaonline.unibo.it/.