Fare l'impresa - seminari a Bologna

Sei un neolaureato o laureando in cerca di opportunità? Hai un’idea di impresa che vorresti provare a realizzare, ma non sai da dove iniziare? Partecipa al ciclo di seminari sull'autoimprenditorialità: tre gli incontri propedeutici alla definizione del tuo progetto d’impresa.

dal 06/06/2016 al 20/06/2016

Dove Scuola di Ingegneria | Viale Risorgimento, 2 | Bologna

Contatto di riferimento ;

Recapito telefonico per contatti 051 209 1393; 051 209 1395

Fare l’Impresa è il ciclo di seminari sul tema dell’autoimprenditorialità organizzati dal servizio Job Placement dell’Università di Bologna in collaborazione con Fondazione Alma Mater per offrire a laureandi e neolaureati dell’Università di Bologna gli strumenti conoscitivi di base e una mappa di servizi, agevolazioni e opportunità, indispensabili per muovere i primi passi della definizione del proprio progetto di lavoro autonomo o d’impresa.

Obiettivi specifici dell’iniziativa sono:

• Offrire un aggiornamento dello scenario contemporaneo del mondo del lavoro e delle trasformazioni socio-economiche in atto.
  • Motivare a una scelta consapevole del proprio percorso professionale, anche attraverso testimonianze di successi e fallimenti imprenditoriali.
  • Sviluppare nei partecipanti la capacità di riconoscere e analizzare i concetti di impresa, imprenditorialità, business idea, business model.
  • Sperimentare gli strumenti per la progettazione in team di un servizio/prodotto attraverso l’approccio del design thinking.
  • Fornire le informazioni generali sulle opportunità offerte dal territorio, sulle strutture di supporto alla creazione e sviluppo d’impresa.

Durante il workshop si affronteranno e testeranno alcuni strumenti chiave per lo sviluppo di un’idea di impresa, sperimentando anche il lavoro in team con l’aiuto di mentor.

Esperti, giovani imprenditori, professionisti dell’ecosistema delle start-up arricchiranno gli incontri condividendo esperienze e storie di chi ha già intrapreso o supportato un percorso di impresa o autoimpresa.

Aperto a laureandi e neolaureati fino a 18 mesi dal conseguimento del titolo, il seminario prevede un massimo di 50 posti disponibili.

L'iniziativa si articola in tre incontri ciascuno di una giornata, pensati come un unico percorso ma frequentabili anche singolarmente.

Per i dettagli (orari, programmi e argomenti) si rimanda ai programmi in allegato.

Iscrizioni dal 19/05/2016 al 05/06/2016 su http://orientaonline.unibo.it