European Conference on X-Ray Spectrometry 2014 (EXRS-2014)

Dal 15 al 20 giugno, esperti provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento al Complesso Belmeloro di Bologna per fare il punto sulla ricerca nell'ambito delle applicazioni spettrometriche.

dal 15/06/2014 alle 00:00 al 20/06/2014 alle 00:00

Dove Complesso Belmeloro, Via Belmeloro 14 -Bologna

Organizzato da Jorge Fernandez, docente al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, il convegno richiamerà esperti provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Sud America, Giappone, Russia, Cina.

EXRS-2014 rappresenta il principale punto d’incontro e di confronto a livello internazionale per tutti i ricercatori coinvolti nell’ampia varietà delle applicazioni spettrometriche, come X-ray fluorescence, electron microprobe, PIXE, ecc.

Tali tecniche vengono impiegate in numerosi settori scientifici e tecnici: scienza dei materiali, chimica, fisica delle radiazioni, fisica biologica e medica, medical imaging, analisi ambientale, archeometria, astrofisica, radiazione di sincrotrone, tecnologia ed industria.

Nel corso dei cinque giorni del congresso - cui prenderanno parte le principali industrie del settore con un'esposizione loro riservata - si succederanno interventi di scienziati di fama mondiale, oltre a presentazioni orali e poster da parte dei partecipanti. I lavori giudicati più meritevoli saranno pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica X-Ray Spectrometry.

Segreteria Organizzativa:
Fondazione Alma Mater - Gabriela Linkova