vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Manager delle Unioni e delle forme associate di servizi

Corso di formazione per esperti in gestione e sviluppo di servizi associati (unioni, fusioni e convenzioni).

dal 16/11/2017 al 08/03/2018

Dove Campus di Forlì | Padiglione Celtico | Via Lombardini 5

Contatto di riferimento

Recapito telefonico per contatti 0543 374144

Aggiungi l'evento al calendario

Il Corso intende affrontare i punti di discontinuità che presentano le gestioni associate rispetto alle precedenti modalità di gestione dei servizi, focalizzandosi nello specifico sugli aspetti più critici: pianificazione strategica, gestione economico-finanziaria, sviluppo e gestione dell’organizzazione del personale.

L’obiettivo è implementare e diffondere buone pratiche concernenti il governo e il funzionamento della pubblica amministrazione locale, formando figure esperte nella gestione e nello sviluppo di servizi associati per il miglioramento delle prestazioni organizzative interne.

Questi professionisti saranno in grado di analizzare il quadro socio-organizzativo di riferimento evidenziandone criticità ed opportunità, supportare la pianificazione di linee strategiche di intervento sul territorio, progettare l’organizzazione e i sistemi gestionali (programmazione e controllo, gestione del personale) in risposta al nuovo quadro organizzativo, adottare modalità relazionali e comportamentali atte a facilitare i processi di cambiamento organizzativo e a superare le resistenze individuali.

Diretto da Luca Mazzara, professore di Economia aziendale all’Università di Bologna, il Corso si rivolge sia a direttori generali, segretari generali, dirigenti e responsabili di funzioni nell’ambito di gestioni associate, sia a laureati in tutte le classi, interessati a una carriera professionale nella Pubblica Amministrazione e in particolare presso enti che hanno attivato gestioni associate del personale quali unioni, fusioni e convenzioni.

Il Corso prevede un totale di 104 ore di didattica frontale da novembre 2017 a marzo 2018 e si articola in 6 differenti moduli, frequentabili anche singolarmente. Iscrizioni online attraverso il modulo dedicato.

Le PA locali possono usufruire di tariffe agevolate sulla quota di iscrizione dei propri dipendenti (sconto 20% sul secondo partecipante, sconto 30% sul terzo partecipante).

PROGRAMMA

MODULOTITOLODOCENTIORESCADENZA ISCRIZIONI
1 Pianificazione strategica e governance territoriale Prof. L. Mazzara 16 16/11/2017
2 Gestione finanziaria dei bilanci delle Unioni Prof. L. Mazzara; Prof. M. Castellani 16 11/01/2018
3 Sistemi di programmazione e controllo delle Unioni Prof. L. Mazzara; Dott. F. Frieri; Dott. D. Rumpianesi 16 30/11/2017
4 Progettazione organizzativa della gestione associata Dott.ssa S. Tagliabue 16 01/12/2017
5 Sistemi di gestione e sviluppo del personale dell'Unione Dott.ssa F. Cavallucci 16 08/02/2018
6 Competenze e strumenti di change management delle Unioni Dott. V. Piccinni; Dott.ssa M.L. Dini 24 08/03/2018