Corso di preparazione al Concorso per Dirigenti Scolastici

L'iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione in collaborazione con FAM, si connota come un importante momento formativo per i docenti che intendano partecipare al concorso 2015 per il reclutamento dei Dirigenti Scolastici delle scuole statali.

dal 11/09/2015 alle 00:00 al 30/11/2015 alle 00:00

Dove Bologna, Via Filippo Re 6

Il corso tratterà dei temi giuridici alla base del profilo professionale del Dirigente Scolastico: gerarchia delle fonti giuridiche, comunitarie e nazionali, statali e regionali; sistema e ordinamento scolastico nazionale; regole generali di funzionamento degli enti pubblici e delle istituzioni scolastiche; responsabilità degli enti e del personale; regole di diritto del lavoro alle dipendenze della PA; gestione del bilancio; attività negoziale delle istituzioni scolastiche.

Tre i livelli che comporranno la proposta formativa, articolata in un crescendo di approfondimenti, che i corsisti potranno scegliere di frequentare anche separatamente.

Il primo livello (scadenza iscrizioni: 09/09/2015) è rivolto a quanti si avvicinano per la prima volta alle questioni giuridiche della scuola, proponendo dunque un orientamento di carattere generale.

Il secondo livello, di taglio teorico-pratico grazie alla simulazione di case histories reali, verterà sull’analisi dei temi di interesse strategico per le responsabilità del Dirigente Scolastico (conduzione degli organi collegiali, gestione del personale, relazioni sindacali, sicurezza sul lavoro, attività negoziale, valutazione). Il termine d'iscrizione al secondo modulo è fissato al 30/09/2015.

Questi due primi livelli si articolano in lezioni frontali, con accesso a un’area on line dove effettuare il download dei materiali didattici e partecipare al forum di discussione moderato da esperti in materia.

Un terzo livello * del Corso prevede l'approfondimento, attraverso sessioni formative della durata di due ore ciascuna, di specifiche tematiche giuridiche affrontate nei livelli precedenti. E' possibile scegliere una o più sessioni formative, fino a un massimo di 6. La scadenza per le iscrizioni al terzo livello è fissata al 30/11/2015.

Il percorso formativo è infine completato dalla possibilità di accedere a due learning object (corsi online) dedicati rispettivamente alla privacy nella scuola e alla responsabilità civile.

Iscrizioni online attraverso l’application form dedicata.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria didattica:

Paola Giglio | Area Alta Formazione
paola.giglio4@unibo.it | tel. 051 2091357

*: oltre all'application form, coloro i quali desiderassero seguire il III livello dovranno compilare e inviare alla Segreteria didattica la “Scheda di iscrizione lezioni di approfondimento” disponibile in allegato.