Convegno "Informazioni al consumatore relative ai prodotti alimentari"

24/06/2016

Dove Camplus Bononia, via Sante Vincenzi, 49-51, 40138 Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

9.30 Accoglienza

9.45 Saluto di benvenuto

Francesco Fenga, Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari dell’Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria

10.00 Etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti, le regole generali

Dario DongoLuigi Mancini

• Le novità introdotte dal Reg. UE 1169/11.
  • Focus su ingredienti allergenici e relativa informazione, anche sui cibi somministrati in pubblici esercizi, mense, catering.
  • Analisi schede tecniche ingredienti e additivi.
  • Nutrition and health claims, Reg. CE 1924/06, Reg. UE 432/12 e successive modifiche.

13.00 Lunch

14.30 Workshop Dalla teoria alla pratica

Gli errori più frequenti e le attenzioni necessarie per una informazione commerciale corretta. Dalle unità logistiche a confezioni e cartelli vendita fino a siti Web, social network e vendita a distanza.

17.00 Discussione e Conclusione dei lavori

ISCRIZIONI

€ 100,00 + IVA comprensivo di Lunch. Tecnologi alimentari iscritti all’Ordine dell'Emilia Romagna partecipano gratuitamente, previa registrazione online su http://spazifam.fondazionealmamater.unibo.it/SSL/RegEventi/Default.aspx?idevento=136.

INFORMAZIONI

La partecipazione all’evento permette il riconoscimento di 6 Crediti Formativi per i Tecnologi Alimentari.

Iniziativa in corso di accreditamento E.C.M. per le seguenti professioni: Biologo, Veterinario, Agronomo, Medico Igienista, Tecnico della Prevenzione.

I RELATORI

Luigi Mancini, esperto di tecnologia e produzioni alimentari, è consulente e formatore per le imprese, gli enti e le organizzazioni del settore agroalimentare. Il campo di azione spazia dall'igiene e sicurezza degli alimenti, alla legislazione alimentare, l'etichettatura degli alimenti, l'implementazione dei piani di autocontrollo HACCP e dei Sistemi Qualità. Con la società di consulenza FARE - Food and Agriculture Requirements, fornisce inoltre servizi di monitoraggio e raccolta di informazioni, supporto sulla regolamentazione comunitaria e internazionale, gestione delle crisi, revisione e progettazione dell’etichettatura dei prodotti alimentari e schede tecniche di prodotto, formazione presso aziende ed enti sulla etichettatura dei prodotti alimentari.

Dario Dongo, avvocato e giornalista esperto in diritto alimentare europeo, PhD in sicurezza alimentare, informazione e tutela dei consumatori, fornisce servizi a 360 gradi - dalla consulenza tecnico legale alla formazione - agli operatori del settore agroalimentare. Fondatore del network di consulenza FARE - Food and Agriculture Requirements e del portale multilingue greatitalianfoodtrade.com sulla cultura alimentare italiana, ha diretto per un decennio le Politiche europee e regolative di Federalimentare(Confindustria). Autore di libri e altre pubblicazioni sulla normativa alimentare, è cofondatore del sito ilfattoalimentare.it.