Concerti di Primavera 2014

Cinque grandi serate con la musica classica nel cartellone primaverile dell'Associazione Musicale "Conoscere la Musica" intitolata a Mario Pellegrini.

dal 20/03/2014 alle 00:00 al 15/04/2014 alle 00:00

Dove Sala Mozart dell'Accademia Filarmonica di Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Si comincia il 20 marzo con il duo formato da Andrea Orsi, chitarra classica, ed Elena Valentini, clavicembalo: in programma musiche di autori dal Seicento alla contemporaneità: Frescobaldi, Bach, Boccherini, ma anche Ponce, Villa Lobos e Pennisi.

Pianoforte protagonista, invece, nel secondo concerto: giovedì 27 marzo, infatti, il noto pianista Riccardo Sandiford, vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali, delizierà il pubblico in sala con un recital sulle note di Brahms e Ravel.

Tutto dedicato a Rossini il concerto lirico pianistico che il 3 aprile vedrà esibirsi la mezzosoprano Daniela Pini e il pianista bolognese Fabrizio Milani: il programma spazierà dal Maometto II alla Semiramide, dall’Italiana in Algeri alla Cenerentola, dai "Péchés de Vieillesse" alla "Canzonetta spagnuola".

L’appuntamento con la musica prosegue poi il 10 aprile con una serata all'insegna del più totale classicismo: "La Sonata dal '700 all'Impressionismo", questo il titolo del concerto, avrà come protagoniste le giovani musiciste Emma Parmigiani, violino, e Alice Martelli, pianoforte, che proporranno brani diMozart,Ravel e Schumann.

La chiusura del cartellone sarà infine affidata il 15 aprile al soprano Catharina Kroeger e alla pianista Monica Lonero: nel 50° anniversario della morte di Alma Maria Schindler Mahler, moglie di Gustav Mahler e anch’essa raffinata musicista, verrà eseguita l’integrale della sua produzione liederistica. Contemporaneamente verrà proposta l’opera della compositrice bolognese Patrizia Montanaro "Canto di Penelope", per voce e pianoforte.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20.45.

Il prezzo intero per ogni spettacolo è di 12 euro. Riduzione a 10 euro per:

• Soci dell’Associazione (presentare la tessera)
  • Iscritti alla newsletter FAM (la sera dell'evento presentare la stampa di questa pagina alla biglietteria)
  • Giovani entro i 26 anni
  • Over 65

Ingresso gratuito per i ragazzi entro i 16 anni.

La biglietteria si aprirà alle 20.15 la sera stessa di ogni evento.

Per prenotazioni e informazioni:

Associazione Musicale "Conoscere La Musica-Mario Pellegrini"

Via Frassinago 49, Bologna

Tel. 051 580795 (da lunedì a venerdì ore 15-18)

L’Associazione Musicale "Conoscere la Musica-Mario Pellegrini"

fondata nel 1995 e divenuta nel tempo una realtà culturale ben consolidata nel panorama cittadino e nazionale, opera appassionatamente per la diffusione della conoscenza della musica classica, rivolgendo un’attenzione particolare verso il pubblico giovanile, anche attraverso la valorizzazione di artisti emergenti cui è offerta l’opportunità di mostrare il proprio talento in occasione di concerti e rassegne.