Come si lavora: progettare pratiche organizzative per ri-generare le comunità di lavoro. Workshop Internazionale Italia-Spagna.

Accademie e Aziende a confronto sulle pratiche responsabili di lavoro in un incontro a cura di Fondazione Alma Mater, ManagerItalia, Observatorio Andaluz de Responsabilidad Social de la Empresa, Università di Cadice e Università di Bologna.

13/04/2012 dalle 09:30 alle 16:30

Dove Villa Gandolfi Pallavicini - Via Martelli 22-24 , Bologna

In anni recenti, la crisi mondiale ha condotto l’impresa a perdere di vista il suo ruolo sociale. In nome della performance, dell’efficienza, della competizione e della mobilità, si è formata una società in cui le disuguagliane tra età, generi e territori aumentano, la ricchezza e la povertà crescono insieme, così come il sapere e il non sapere, la protezione e l’insicurezza.

Per questo è necessario promuovere una crescita sostenibile, attraverso l'analisi e la diffusione di pratiche organizzative inclusive e intelligenti, capaci di rinnovare le comunità lavorative partendo da una ri-generazione della solidarietà e della responsabilità.

Rispetto per le persone e attenzione alla sostenibilità sono potenziali fattori di successo e scambiare esperienze su come farlo al meglio è l’obiettivo degli imprenditori, dei manager e dei ricercatori che partecipano al Workshop Internazionale Italia-Spagna " "Come si lavora: progettare pratiche organizzative per ri-generare le comunità di lavoro", in programma il 13 aprile 2012 a Villa Gandolfi-Pallavicini.

Partecipano, tra gli altri,

• Giuseppe De Biasi - Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro della Provincia di Bologna,
  • Francesco Vella - Presidente di FAM e Ordinario di Diritto Commerciale all’Università di Bologna,
  • Carlos Guillén - Ordinario di Psicologia del lavoro all’Università di Cadice,
  • Eduardo Zaldivar - Direttore Comunicazione Corporativa di Heineken España,
  • Clara Bazán - Responsabile RSE MAPFRE,
  • Giancarlo Foschi - Direttore Generale di Orogel,
  • Elena Salda - Vicepresidente del Gruppo CMS,
  • Agustin Moreno - Direttore Generale di Carbures,
  • Ignacio Romani - Deputato provinciale di Cadice,
  • Sabrina Vescovi - Direttore Generale di Eurocom Telecomunicazioni
  • Arturo Alberti - Presidente di Fondazione Romagna Solidale Onlus
  • Marco Depolo, Ordinario di Psicologia del Lavoro all’Università di Bologna.

La partecipazione all'evento è gratuita.

Per informazioni e adesioni:

Eugenia Ferrara
Area per la Ricerca e l’Innovazione
Tel. 051 2091993
e.ferrara@fondazionealmamater.it