CASE+ Edifici che risparmiano energia a Bologna

Nell’ambito del PAES - Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, adottato lo scorso anno dal Comune di Bologna con l'obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di CO2 entro il 2020, una mostra fotografica racconta di case sostenibili attraverso alcuni esempi significativi (gia' realizzati o in cantiere) di edifici in grado di risparmare energia.

18/10/2013 dalle 19:00 alle 20:30

Dove Piazza coperta della Sala Borsa (Piazza del Nettuno 3) Bologna

In occasione di SWITCH - Bologna cambia energia, da venerdì 18 ottobre fino a sabato 9 novembre nella Piazza coperta della Sala Borsa (Piazza del Nettuno 3) sarà allestita la mostra CASE+ Edifici che risparmiano energia a Bologna.

Promossa da Comune di Bologna, Urban Center Bologna, Fondazione Alma Mater e CIRI Edilizia e Costruzioni-Università di Bologna, in partnership con Knauf Insulation, la mostra si pone nell'ambito del PAES - Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, lo strumento adottato nel 2012 dal Comune di Bologna e dai suoi partner per raggiungere l'obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di CO2 in città entro il 2020, come richiesto dal Patto dei Sindaci della Commissione Europea.

La mostra è nata grazie alla collaborazione di tutti i partner del PAES, ai quali è stato chiesto di segnalare dei casi di edifici, realizzati o in realizzazione, ritenuti interessanti da questo punto di vista. Da tale rilevazione è nato un elenco che è stato poi sottoposto alla verifica di un gruppo scientifico coordinato dalla Fondazione Alma Mater impegnato in questi mesi con BUILD SEE, progetto europeo che ha l'obiettivo di definire un modello unico e condiviso di insediamento urbano in grado di coniugare le esigenze di edilizia sociale con la riduzione dell’impatto ambientale.

Ne è scaturita una selezione che, pur non esaurendo la totalità dei casi presenti a Bologna, restituisce comunque una fotografia vivace, variegata e in continua evoluzione di ciò che si sta muovendo in città. Avvalendosi del simbolo della casa e facendo ricorso ad alcuni significativi esempi di strutture già realizzate o in cantiere, la mostra racconta infatti di come sia possibile costruire o riqualificare edifici in grado di risparmiare energia.

L'inaugurazione della mostra è in programma venerdì 18 ottobre alle ore 19 nella Piazza Coperta della Sala Borsa. Interverranno Patrizia Gabellini (Assessore Urbanistica, Ambiente, Qualità Urbana e Città Storica), Riccardo Malagoli (Assessore Lavori Pubblici, Politiche Abitative, Protezione civile), Marco Savoia (Direttore CIRI Edilizia e Costruzioni, Università di Bologna) e Devid Ghermandi (Funzionario Commerciale Emilia Romagna di Knauf Insulation). Seguirà un aperitivo gentilmente offerto da Hera.

In occasione della mostra, l'Urban Center Bologna in collaborazione con l'Associazione La Nottola propongono due visite guidate (in autobus e in bicicletta) alla scoperta degli edifici e dei cantieri esposti. Gli itinerari si terranno sabato 19 ottobre dalle ore 10 alle ore 13.

Per maggiori informazioni:

www.urbancenterbologna.it.