Disegno e CAD per la progettazione in agricoltura

IV edizione del Corso di Formazione patrocinato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari per l’acquisizione di competenze professionali di disegno tecnico computerizzato e progettazione edilizia e per la preparazione della prova pratica dell’Esame di Stato.

dal 11/10/2019 al 20/12/2019

Dove Aula Informatica del Plesso di Agraria, Università di Bologna, Viale Fanin 46

Contatto di riferimento

Recapito telefonico per contatti 051 2098036

AGGIORNAMENTO DEL 08.08.2019: Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. Per eventuali informazioni contattare la Segreteria organizzativa (Sofia Monari, tel. 051 2098036, s.monari@fondazionealmamater.it).

Il Corso forma un tecnico in grado di padroneggiare i fondamenti della geometria descrittiva, le convenzioni grafiche e i sistemi di disegno CAD per la rappresentazione di edifici agricoli, zootecnici e agroindustriali. L'acquisizione di tali competenze garantisce, inoltre, un utile strumento per la preparazione dell’Esame di Stato all'esercizio della professione di Dottore Agronomo e Agronomo junior.

Destinatari sono studenti e laureati in agraria, tecnici del settore, Dottori agronomi, Dottori forestali e, in generale, professionisti del settore agricolo, zootecnico o agroindustriale. È stata effettuata richiesta di riconoscimento per 5 crediti formativi professionali per Dottori agronomi e Dottori forestali.

Diretto da Stefano Benni, Professore aggregato del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari, il Corso si avvale del Coordinamento Scientifico di Patrizia Tassinari, Professore ordinario del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari, e di Sabrina Diamanti, Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali.

Lezioni ed esercitazioni, per un totale di 40 ore, si terranno al venerdì pomeriggio (ore 14:00 - 18:00) con partenza l'11 ottobre e termine il 20 dicembre. Sede delle lezioni sarà l’Aula Informatica del Plesso di Agraria dell’Università di Bologna (Viale Fanin 46).

È previsto il rilascio di un attestato di presenza, previa frequenza di almeno il 70% delle lezioni e consegna di un elaborato finale da concordare con i docenti.

In allegato la brochure informativa contenente il dettaglio del programma e il dettaglio delle quote di partecipazione.

NB: vengono riservati a neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, dottorandi e professionisti del settore 8 posti sul totale dei 26 posti disponibili. Qualora il numero riservato non venisse raggiunto, la Segreteria organizzativa procederà a redistribuire i posti ancora disponibili agli interessati in lista d'attesa.