2017 IADA Conference

La conferenza 2017 dell'International Association for Dialogue Analysis (IADA) si apre sul tema "Dialogo, interazione e cultura: prospettive multidisciplinari sull'uso della lingua nella vita quotidiana". A Bologna dall'11 al 14 ottobre.

dal 11/10/2017 al 14/10/2017

Dove Bologna, Aula Prodi e Aule didattiche Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione

Contatto di riferimento

Recapito telefonico per contatti 051 2091355

Sarà il ruolo del dialogo e dell’interazione nel proiettare, mantenere e creare le dimensioni cruciali del nostro mondo il tema dell'edizione 2017 della Conferenza biennale di IADA, associazione scientifica e culturale fondata a Bologna 25 anni fa da Sorin Stati, Umberto Eco e altri studiosi con l'obiettivo di promuovere lo studio della conversazione, del discorso e dell’interazione sociale.

IADA rappresenta uno spazio di confronto e ricerca interdisciplinare per linguisti, studiosi di letteratura, filosofi, sociologi, psicologi, antropologi e pedagogisti interessati allo studio del dialogo.

L'edizione 2017, la prima organizzata in Italia, è patrocinata dalla Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione. Il tema sarà quello della vita quotidiana (in famiglia, nelle organizzazioni, nei contesti educativi e sanitari, nelle interazioni istituzionali, ecc.) come centro di attività e discorsi che, al contempo, riflettono e producono cultura, ordine sociale e orizzonti morali.

È attesa la partecipazione di circa 150 studiosi e ricercatori da tutto il mondo, che lavoreranno durante i quattro giorni di conferenza alternando momenti di plenaria a sessioni parallele. Quattro i keynote speakers: Patrizia Violi (Università di Bologna), Franca Orletti (Università di Roma Tre), Marco Jacquemet (Università di San Francisco), Edda Weigand (Università di Münster).

Programma completo e registrazioni su events.unibo.it/international-conference-iada-bologna2017.