Master in Giornalismo a.a. 2016/2017: selezione per l’attivazione di un incarico professionale di direttore responsabile della testata giornalistica

Pubblicato il: 30/09/2016

Scadenza presentazione domande: 10/10/2016 - 12:00

L’Università di Bologna - su proposta del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione - FILCOM - ha approvato per l’a.a. 2016/2017 l’istituzione del Master annuale di I livello in “Giornalismo”, la cui direzione è affidata al Prof. Fulvio Cammarano.

Per lo svolgimento delle attività del Master si è resa necessaria l’individuazione di un direttore della testata giornalistica nell'ambito della quale gli studenti iscritti svolgeranno il praticantato necessario a sostenere l’esame da giornalisti professionisti.

FAM, in qualità di ente gestore del Master, ricerca pertanto candidature al fine di attivare un incarico professionale. La professionalità selezionata sarà chiamata a svolgere l’attività di direttore dei laboratori e della testata, in linea con quanto prescritto dal “Quadro di indirizzi” per il riconoscimento, la regolamentazione e il controllo delle scuole di formazione al giornalismo, emanate dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

In particolare il professionista dovrà svolgere le seguenti attività:

• coordinamento dei tutor giornalisti e del lavoro di redazione;
  • supervisione degli articoli scritti e pubblicati dagli allievi iscritti al master;
  • invio di relazioni periodiche su ciascun allievo praticante al comitato esecutivo del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e al Consiglio Regionale;
  • certificazione dell’effettivo inizio e conclusione della pratica giornalistica.

• domanda redatta secondo lo schema allegato (Allegato 1), specificando il codice di selezione dell’avviso e inserendo - pena esclusione - fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • curriculum redatto secondo il formato europeo (Facsimile - Allegato 2).

La candidatura dovrà pervenire a FAM entro la scadenza del 10 ottobre 2016 secondo le modalità descritte nell'Avviso di selezione in allegato.

Anna Rita Grano

Responsabile Amministrativo Fondazione Alma Mater