Avviso 2017-13: selezione per l’attivazione di due contratti di collaborazione per attività di ricerca desk nell’ambito della consulenza a favore di RTI

Bando d'incarico di collaborazione

Pubblicato il: 31/03/2017

Scadenza presentazione domande: 06/04/2017 - 12:00

Fondazione Alma Mater è stata incaricata da RTI per lo svolgimento dell’attività di ricerca desk finalizzata ad individuare gli elementi narrativi di successo di serie estere da trasporre nella fiction italiana. Tale ricerca comprenderà una ricognizione della recente produzione di serie televisiva estere e l’individuazione di dispositivi narrativi, ambientazione, personaggi, tematiche, impattanti sulla futura produzione italiana del genere fiction. A tal fine Fondazione Alma Mater ricerca candidature per attivare due contratti di collaborazione occasionale per lo svolgimento delle suddette attività.
Le professionalità selezionate svolgeranno in particolare le seguenti attività:

• Ricognizione della produzione di serie televisive estere;
  • Analisi dello scenario produttivo della fiction straniera;
  • Analisi dei dispositivi narrativi delle fiction italiane e estere degli ultimi 4 anni.

Le professionalità ricercate opereranno sotto la direzione ed il coordinamento di due Responsabili scientifici, Prof. Guglielmo Pescatore e Prof.ssa Veronica Innocenti afferenti al Dipartimento di Arti Visive Performative Mediali dell’Università di Bologna.

Presentazione della candidatura

Per tutti i dettagli si rinvia ai documenti in allegato.

La candidatura dovrà essere presentata inviando:

• domanda redatta compilando lo schema allegato (Allegato 1), inserendo - pena esclusione - fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • curriculum redatto secondo il formato europeo (Facsimile - Allegato 2). Qualora il curriculum non sia redatto nel formato europeo la candidatura non verrà ritenuta valida.

La candidatura dovrà pervenire a FAM entro la scadenza del 6 aprile 2017, secondo le modalità descritte nell'Avviso di selezione.

Archivio Bandi

Arianna Occhiuzzi