Master "La Pedagogia Montessori", prorogato il bando

C'è tempo fino al 4 dicembre per presentare domanda di iscrizione al Master di I livello proposto dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

Obiettivo del Master "La Pedagogia Montessori" è formare docenti ed educatori esperti nella pedagogia e nella didattica a indirizzo montessoriano.

Il percorso didattico prevede l’acquisizione di competenze quali la conoscenza delle opere di Maria Montessori, lo sviluppo di una pedagogia dell’accoglienza, la gestione delle dinamiche relazionali all’interno di gruppi di bambini, il riconoscimento delle situazioni di disagio e di deficit cognitivo al fine di progettare contesti di approfondimento che favoriscano l’autonomia personale.

Articolato in tre indirizzi – Nido, Scuola Infanzia, Scuola Primaria –, il Master è composto da una parte di didattica comune e una parte pratica, specifica per indirizzo, composta rispettivamente da 300, 500 e 550 ore. Al superamento della prova finale e previa frequenza di un minimo dell’80% delle attività didattiche verranno rilasciati 60 CFU. Il Master, inoltre, offre la possibilità, a chi ne possieda i requisiti, di ottenere il Diploma di Differenziazione Didattica Montessori.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è stato prorogato a venerdì 4 dicembre 2015.

Info di dettaglio su requisiti di ammissione, faculty, costi e agevolazioni sono reperibili consultando il flyer in allegato o collegandosi alla pagina dedicata al Master sul portale unibo.it.

Pubblicato il 26 novembre 2015