Master in Gestione dell'energia, prorogato il bando

C'è tempo fino al 29 ottobre per presentare domanda di iscrizione al Master di II livello proposto dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna.

Obiettivo del Master in Gestione dell'energia è formare esperti nella valutazione e certificazione dell’efficienza energetica di impianti ed edifici, secondo le leggi e le norme di riferimento (UNI CEI 11339).

Al termine del percorso formativo i partecipanti acquisiscono dunque le competenze necessarie a gestire sistemi energetici in modo efficiente ed economicamente vantaggioso. In particolare riconoscono le implicazioni ambientali degli usi energetici, del mercato dell’energia elettrica e del gas; sono in grado di applicare le metodologie di valutazione economica dei progetti, della redditività degli investimenti, delle fonti e degli strumenti di finanziamento e dell'analisi dei rischi di progetto.

Il Master basa l’attività di formazione sulla stretta interazione tra Ateneo e aziende, selezionate per l'interesse verso l’analisi dei propri profili di consumo energetico. Alle aziende si affiancano le ESCO - Energy Service Companies, coinvolte in campagne di monitoraggio dei consumi energetici di realtà industriali. Durante l'attività di stage (500 ore), ogni studente avrà la possibilità di applicare quanto appreso in aula, allo scopo di redigere un audit energetico della realtà aziendale ospitante.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è stato prorogato a giovedì 29 ottobre 2015.

Info di dettaglio su requisiti di ammissione, faculty, costi e agevolazioni sono reperibili consultando il flyer in allegato o collegandosi alla pagina dedicata al Master sul portale unibo.it.

Pubblicato il 14 ottobre 2015