vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

EIT ICT Labs Idea Chal­len­ge

A settembre, la seconda call del concorso promosso dall’EIT ICT Labs, aperto a ricercatori, imprenditori e startup con un’idea di business ad alto potenziale innovativo. In palio premi fino a 40.000 euro e un servizio di coaching e mentoring da parte di esperti BDA.

Lo sviluppo dell’ICT è tema cruciale per affrontare in maniera adeguata le nuove sfide sociali e per cogliere appieno le opportunità offerte dalla nascente Digital Society. Per questo motivo l’EIT ICT Labs, comunità della conoscenza istituita nel 2010 dall’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia, ha lanciato nella primavera scorsa Idea Challenge, una competizione a livello europeo che intende trasformare le migliori idee in prodotti e servizi di mercato.

Idea Challenge offrirà l'opportunità alle startup europee più innovative di entrare a far parte della comunità degli ICT Labs, dove potranno misurarsi con un network di investitori e venture capitalist che permetterà loro di creare e sviluppare il proprio business.

Peculiarità del concorso la suddivisione in otto temi, ognuno per un diverso nodo della rete EIT ICT Labs:

  • salute e benessere (Eindhoven), sistemi cyber-fisici (Monaco di Baviera), spazi intelligenti (Helsinki) e future cloud (Rennes), per il quali la call è scaduta ad aprile scorso;
  • cyber-security e privacy (Trento), Internet of things (Stoccolma), vita urbana e mobilità (Londra) e sistemi energetici intelligenti (Berlino), per i quali sarà invece possibile inviare le candidature dall’1 al 30 settembre.

Una commissione composta da esperti valuterà le diverse proposte, premiando le migliori tre in ciascuna delle otto categorie con somme in denaro da 15.000 a 40.000 euro. I vincitori potranno inoltre usufruire di un servizio di assistenza e mentoring da parte dei Business Developers dell'EIT - che li guideranno nel trasferimento sul mercato delle proprie idee - oltre alla possibilità di essere ospitati per sei mesi nei diversi co-location centres dell'EIT ICT Labs.

Per ulteriori informazioni e per presentare la propria candidatura consultare il sito di Idea Chal­len­ge - EIT ICT Labs

Pubblicato il 22 luglio 2014