Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Un modello innovativo per la valutazione dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, atto a fornire alle aziende gli strumenti più adeguati per pianificare efficaci interventi di prevenzione.

Avvalendosi della collaborazione di Fondazione Unipolis e Gruppo HERA, Fondazione Alma Mater e Università di Bologna si sono fatte promotrici di un progetto di ricerca e formazione volto a favorire uno spirito, un atteggiamento e una consapevolezza culturale nuovi in ordine al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

È nato così il Tavolo "Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro", costituito da una componente scientifico accademica e da una componente aziendale, la cui direzione scientifica è stata affidata a Francesco Saverio Violante, Ordinario di Medicina del Lavoro presso l'Ateneo bolognese.

L'iniziativa ha assicurato inedite prospettive di collegamento tra il mondo accademico e le realtà produttive del territorio, facendo convergere saperi e conoscenze di tutti gli ambiti (organizzativi, economici, giuridici, medico-psicologici, tecnologici) che hanno portato all'elaborazione di un metodo per la misurazione comparata della sicurezza.

MIMOSA, questo il suo nome, rappresenta un modello innovativo per implementare, misurare e organizzare la sicurezza in azienda, utile alla valutazione e pianificazione di interventi di miglioramento su scala nazionale. Tale modello è stato oggetto di una pubblicazione, edita nel 2013 da Il Mulino.