EXBO

EXBO è un percorso di avvicinamento a EXPO 2015, ideato da alcuni fra i più significativi attori del territorio bolognese allo scopo di valorizzare a livello internazionale le eccellenze di Bologna e del suo territorio.

Nell'ottobre 2012, il Comune di Bologna ha sottoscritto un protocollo d'intesa con il Comune di Milano e con l'EXPO per creare un collegamento sinergico tra le due città realizzando una piattaforma di interscambio sociale, economico e culturale - denominata EXBO - al fine di facilitare l'integrazione delle attività realizzate sul territorio emiliano-romagnolo con il palinsesto di eventi dell'EXPO 2015.

Sviluppato nell’ambito di una partnership tra Comune di Bologna, CAAB, Fondazione Alma Mater-Università di Bologna, Fondazione Marino Golinelli, BolognaFiere e Camera di Commercio di Bologna, EXBO promuove e sollecita proposte per realizzare attività di studio, divulgazione e intrattenimento, che uniscano la consolidata tradizione di ricerca della qualità e dell’eccellenza, lo sviluppo del patrimonio culturale e civico con gli aspetti economici e sociali, in un’ottica di marketing territoriale strategico.

Fra le prime proposte nate in seno a EXBO figura City of Food, progetto che intende lanciare Bologna città del cibo oltre l’appuntamento dell’EXPO 2015, coordinando tutte le ricerche, gli spazi, le esperienze, gli eventi scientifico-culturali-commerciali legati ai temi dell’alimentazione che avvengono nell’area metropolitana di Bologna.

Uno degli elementi identitari di Bologna, riconosciuto a livello internazionale, è infatti il cibo, non solo per gli aspetti gastronomici, ma anche per la profonda attenzione che i diversi soggetti e istituzioni del territorio dedicano all’alimentazione sotto molteplici aspetti: sociali, ambientali, scientifici, economici, didattici, culturali e ludici.

Qualità e cultura dell’alimentazione, nutrizione, sostenibilità ambientale, ricerca scientifica, tutela della biodiversità e del suolo agricolo per la valorizzazione delle eccellenze di Bologna e territorio come sistema locale moderno, dinamico e competitivo: questi i punti cardine attorno ai quali si sviluppa City of Food.

Il calendario completo delle iniziative e degli eventi legati a City of Food è disponibile sul portale City of Food.

Francesca Calvaresi

Area Ricerca e Innovazione