ENI Tataouine - Sviluppo Agricolo Sostenibile e Turismo

Su incarico di ENI, Fondazione Alma Mater è impegnata in un progetto a carattere internazionale per il recupero e la promozione di Beni Ghedir, vallata della catena montuosa del Dahar, situata in Tunisia. Obiettivo primario è fornire consulenza strategica per la tutela e lo sviluppo sostenibile dei territori in oggetto.

Con un approccio innovativo relativamente alle fonti energetiche da adottare e al completamento della filiera agricola, il progetto mira a promuovere lo sviluppo della vallata di Beni Ghedir e a favorire un turismo ecosostenibile nel governatorato di Tataouine, attraverso la valorizzazione dei monumenti, l’organizzazione dell’accoglienza nel territorio e la promozione del geo-sito.

Un'operazione da attuare attraverso l'impiego di energie alternative, l'incremento della produzione agricola, il sostegno al turismo responsabile e al presidio delle tradizioni locali: attività, queste, finalizzate all’accrescimento del reddito delle popolazione locali, priorità assoluta per mantenere le persone attive in loco e contrastare l’abbandono dei territori.

Francesca Calvaresi

Area Ricerca e Innovazione