Progetti tematici

Fondazione Alma Mater coordina e gestisce iniziative in numerosi ambiti di ricerca, garantendo assistenza progettuale, tecnica e amministrativa.

Diverse sono le tematiche di pertinenza delle iniziative realizzate o in corso: dalla sostenibilità ambientale alla valorizzazione di contesti urbanistici e paesaggistici, dalla diffusione delle nuove tecnologie allo sviluppo energetico, dal welfare ai nuovi bisogni sociali, dalle politiche sanitarie a quella per la sicurezza nei luoghi di lavoro, fino al marketing territoriale e alla ricerca agroalimentare.

Ambiente e sostenibilità
Sul fronte delle tematiche ambientali, l'attività di Fondazione Alma Mater si esprime nel favorire, sviluppare e sostenere gli studi e la ricerca anche applicata nei settori dell’ecologia e della tutela e valorizzazione territoriale.
Tavoli di lavoro
Per promuovere concretamente l'innovazione e il trasferimento della conoscenza, Fondazione Alma Mater ha attivato dei "laboratori di innovazione" che rappresentano un'iniziativa istituzionale a forte valenza strategica nel collegamento tra l'Ateneo e i principali interlocutori del mondo istituzionale e imprenditoriale locale e nazionale.
Food
EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” come occasione per promuovere su scala nazionale e internazionale le eccellenze del territorio bolognese, inteso come sistema locale moderno, dinamico e competitivo.

Francesca Calvaresi

Area Ricerca e Innovazione