vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Supporto alla transizione dai percorsi universitari al lavoro

Prorogata al 17 settembre 2017 la scadenza delle iscrizioni all'iniziativa promossa da Fondazione Aldini Valeriani per accompagnare laureandi e neolaureati alla conoscenza delle imprese e del mercato del lavoro locale.

Sulla scorta dell’esperienza maturata nell'ambito della sperimentazione biennale dei “Percorsi di Inserimento Lavorativo - Spinner 2013” con la Facoltà di Scienze Politiche, Fondazione Alma Mater promuove assieme a Fondazione Aldini Valeriani il progetto Supporto alla transizione dai percorsi universitari al lavoro.

Nell’ambito di tale azione, FAM partecipa al Comitato di progetto, curando inoltre il presidio delle attività finalizzate al matching domanda-offerta di tirocinio tra le imprese aderenti e i partecipanti.

OBIETTIVI

Il percorso - rivolto a studenti dell'ultimo anno e giovani neolaureati delle Scuole di Lingue, Scienze, Ingegneria e Architettura - rappresenta un'opportunità di per acquisire maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e aspettative, nonché per conoscere le opportunità offerte dal territorio e mettersi in contatto diretto con le aziende.

Nello specifico, sono previste azioni di orientamento specialistico individuale e in piccoli gruppi, formazione trasversale, tirocini extracurriculari in azienda e servizi di accompagnamento al lavoro.

IMPRESE ADERENTI

Yoox Net-a-Porter Group; eLogic; ICA; D.V.P.Vacuum Technology; Stafer; Polgroup; NSI- Nier Soluzioni informatiche; Gea Refrigeration Italy; Dedagroup; Tecnotelai; Gesp; Costal; EpsolL; Mpoint Engineering; Kettydo; Romaco; Cedac Sistemi; Cedac Software; Piquadro.

PARTNER DEL PROGETTO

Fondazione Aldini Valeriani; Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione; Scuola di Scienze; Scuola di Ingegneria e Architettura ; Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria; Ecipar Bologna; I.I.P.L.E. Istituto per l'Istruzione Professionale dei Lavoratori Edili; Fondazione Alma Mater; Unimpiego Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna.

ISCRIZIONI

La documentazione relativa alla partecipazione, scaricabile a questo link sul sito della Fondazione Aldini Valeriani, dovrà pervenire entro il 17 settembre 2017 all'indirizzo orientamento.universitario@fav.it.

In alternativa, sarà possibile consegnarla a mano presso la reception di Fondazione Aldini Valeriani (Via Bassanelli 9/11, dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00).

Al termine del percorso, che prevede un massimo di 80 partecipanti per ogni attività, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

INFORMAZIONI

Giuseppe Pandolfo

Tel. 051.4151986

giuseppe.pandolfo@fav.it