Fare l’impresa

In collaborazione con il Settore Placement e Tirocini, FAM progetta, organizza e gestisce attività di promozione dell’imprenditorialità, in considerazione del ruolo strategico rivestito dalle nuove imprese nella creazione di occupazione giovanile.

Il tema dell’imprenditorialità sta guadagnando rilevanza crescente, sia in ambito europeo che nazionale. La realizzazione di nuovi servizi e prodotti può essere una sfida esaltante e una risposta efficace alla crisi economica.

Creatività e innovazione sono doti che le nuove generazioni portano con sé; coniugate allo spirito imprenditoriale, la propensione all’apprendimento permanente e la conoscenza delle opportunità offerte dal territorio possono rivelarsi fondamentali per la propria realizzazione personale.

Fare l’impresa è un format di seminari di orientamento e informazione in materia di lavoro, rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea Unibo nonché a tutti i neolaureati entro 18 mesi dal conseguimento del titolo. Ciascun seminario è articolato in diversi incontri, pensati come un unico percorso ma frequentabili anche singolarmente. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

L’iniziativa, che oltre a Bologna coinvolge l’intero Multicampus, si pone molteplici obiettivi:

• aggiornare sullo scenario contemporaneo del mondo del lavoro e sulle trasformazioni socio-economiche in atto;
  • stimolare la motivazione a una scelta professionale consapevole, anche attraverso testimonianze di successi e fallimenti imprenditoriali;
  • sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare i concetti d’impresa, imprenditorialità, business idea, business model;
  • far sperimentare, attraverso il lavoro in team, una prima applicazione delle conoscenze di base utili a definire la propria business idea;
  • illustrare le opportunità del territorio, dando indicazioni sulle strutture di riferimento (istituzioni pubbliche europee, nazionali e locali, istituzioni private, associazioni di categoria) per quanto attiene politiche, azioni e servizi di supporto alla creazione d’impresa;
  • fornire le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio d’impresa.

Con “Fare l’impresa” l’Università di Bologna intende pertanto offrire ai propri studenti gli strumenti conoscitivi e una mappa di servizi, agevolazioni e opportunità, indispensabili per muovere i primi passi nella definizione consapevole del proprio progetto di lavoro autonomo o di start up di impresa.

Bruno Cortesi

Area Ricerca e Innovazione