Ricerca e innovazione

In quest'ambito, FAM promuove azioni di matching con imprese e istituzioni del territorio per il reperimento di finanziamenti e per la disseminazione dei risultati della ricerca, per la creazione di partenariati territoriali e internazionali, per lo sviluppo di start-up e spin off, per il trasferimento di know-how tecnologico, per il supporto all’orientamento, al placement e ai programmi di internazionalizzazione dell’Università di Bologna.
Progettazione europea
internazionale Fondazione Alma Mater supporta i docenti e i ricercatori dell'Università di Bologna relativamente alla progettazione e gestione dei programmi Interreg, Life 2014- 2020, Creative Europe e delle COST Actions.
Progetti tematici
microchip Fondazione Alma Mater coordina e gestisce iniziative in numerosi ambiti di ricerca, garantendo assistenza progettuale, tecnica e amministrativa.
Orientamento e Placement
Orientamento al lavoro Fondazione Alma Mater collabora con l’Università di Bologna nello sviluppo e potenziamento dei servizi di Orientamento al lavoro e Placement, sfruttando il rapporto continuo e consolidato con il sistema produttivo regionale e i più importanti player nazionali.