vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Progetto LA-SD-R

Fondazione Alma Mater è partner del progetto “LA-SD-R - Support to Libyan Actors to improve Services Delivery and to better manage the Reconstruction efforts”, finanziato dal programma EuropeAID e dal Ministero degli Esteri francese e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la partecipazione dell’Agenzia regionale per la Ricostruzione - Sisma 2012.

Il progetto, avviato a gennaio 2017 con termine previsto a dicembre 2018, mira allo svolgimento di attività di empowerment orientate al processo di pianificazione della ricostruzione post bellica, destinate a personale dell’Università di Benghazi e delle amministrazioni locali delle Municipalità della Grande Benghazi.

Il contesto e gli obiettivi di progetto
Dal febbraio 2011, quando la popolazione libica si rivoltò contro Muammar Gheddafi, il Paese è via via precipitato in una violenta e complessa guerra civile, resa confusa da contrasti tra gruppi tribali, milizie armate islamiche e centri di potere reduci dal vecchio regime.
Le attività del progetto
Il progetto LA-SD-R si articola in tre componenti principali, ciascuna riferita a diversi settori pubblici e soggetti interessati.
Study visit 8-12 ottobre 2018
Dall'8 al 12 ottobre 2018, funzionari della città di Bengasi si sono recati in visita a Bologna per approfondire la gestione dell'emergenza e il processo di ricostruzione post sisma 2012.

Contatti

Bruno Cortesi

Area Terza Missione

tel: +39 051 2091393

fax: +39 051 2091981