vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Le attività del progetto

Il progetto LA-SD-R si articola in tre componenti principali, ciascuna riferita a diversi settori pubblici e soggetti interessati.

La prima componente del progetto è finalizzata a fornire assistenza tecnica e supporto immediato al processo di ricostruzione attraverso diverse attività formative, che responsabilizzino le autorità locali tecniche e politiche e l'Università di Bengasi nell'elaborazione di un efficace modello di governance, basato anche su un approccio di pianificazione strategica. Questa componente coinvolge le competenze dell’Università di Bologna e della Agenzia regionale per la Ricostruzione - Sisma 2012.

La seconda componente del progetto è dedicata a sostenere il Centro Medico di Bengasi (BMC) e altri servizi sanitari a Bengasi attraverso assistenza tecnica e fornitura di attrezzature mediche di base. Il partner tecnico internazionale è il Centre Hospitalier Universitaire (CHU) di Poitiers in Francia.

Il progetto tiene inoltre conto della necessità di aumentare le capacità dei funzionari locali e dei dipendenti delle istituzioni statali decentrate del Gran Bengasi e dell'intera regione orientale. Questa componente si appoggerà al Dipartimento di Pubblica Amministrazione della Facoltà di Economia dell'Università di Bengasi.

Quest' ultima componente, focalizzata sull'incremento delle capacità della pubblica amministrazione, sarà attuata attraverso una cooperazione tecnica con l'Ecole Nationale d'Administration (ENA France) e il Centre National pour la Fonction Publique Territoriale (CNFPT France) con l'obiettivo di definire nuovi curricula e metodologie formative in una prospettiva a breve e lungo termine.

Capofila del progetto è la seconda ONG francese, ACTED. Fondata nel 1993, ACTED si è impegnata a fornire aiuti umanitari immediati, in oltre 30 paesi, per sostenere coloro che ne hanno urgente bisogno e tutelare la dignità delle persone, creando nel contempo opportunità per una crescita sostenibile e per realizzare il potenziale delle persone.

Contatti

Bruno Cortesi

Area Terza Missione

tel: +39 051 2091393

fax: +39 051 2091981