Fondazione FIBRA

Fondazione Alma Mater cura la gestione amministrativo-contabile della Fondazione Culturale Italo Brasiliana, istituita per volontà dell’Università di Bologna e dell’Ambasciata del Brasile in Italia.

Nata nel 2011, la Fondazione FIBRA intende rafforzare i numerosi rapporti esistenti tra l'Ateneo di Bologna e lo stato sudamericano, che vengono messi a sistema con la costruzione di un Integrated Reserach Team Brasil, individuando competenze e reti brasiliane con cui raccordare il mondo della ricerca bolognese interessato ai rapporti con questo Paese nel segno della interdisciplinarità.

La Fondazione mira inoltre a favorire da un lato la nascita di reti tematiche all’interno di Università italiane interessate a dialogare con i dinamici scenari della ricerca brasiliana, dall’altro a incoraggiare la costruzione e il consolidamento di una rete europea di studi brasiliani, a vantaggio dell’intensificazione dello scambio scientifico ed economico tra Brasile ed Europa.

Su specifica richiesta dell’Università, FAM si è attivata per fornire a FIBRA un servizio di gestione amministrativo-contabile. L’attività, che ha preso il via nei primi mesi del 2013, è tuttora in corso di svolgimento.

Gestione contabile e controllo di gestione
Il servizio di outsourcing amministrativo e contabile di FAM a favore dei soggetti controllati e partecipati dell’Ateneo

Anna Rita Grano

Responsabile Amministrativo Fondazione Alma Mater