Donazioni online

Fondazione Alma Mater e Università di Bologna hanno sviluppato un canale web per la raccolta di libere donazioni, utili a finanziare progetti di ricerca e servizi agli studenti. L’obiettivo è creare una relazione sistematica con i potenziali donors, coinvolgendoli attivamente nel sostegno alle attività dell’ateneo.
© Università di Bologna - 2013

Sostenere l’Alma Mater significa contribuire alla crescita di un ateneo con oltre nove secoli di storia, un ateneo che oggi come ieri concentra i propri sforzi nell’offrire ai propri studenti una formazione di altissima qualità, ampiamente riconosciuta oltre i confini nazionali.

Un ateneo dalla vocazione storicamente internazionale, che ha raccolto la sfida della competitività grazie all’impegno quotidiano dell’intera comunità accademica e per questo si pone ai vertici della classifica delle università italiane ed europee per capacità di attrarre finanziamenti alla ricerca.

Per far fronte agli impegni futuri e per garantire la sostenibilità dei progetti in essere, l’Università di Bologna si affida alla generosità di quanti - alumni, cittadini, imprenditori, associazioni, aziende - vogliano contribuire in prima persona a garantire anche alle generazioni future quella qualità della didattica e quell’eccellenza della ricerca che da sempre la contraddistinguono.

Partecipando attivamente alla crescita dell’Alma Mater, i donatori assumono un ruolo socialmente responsabile, atto a favorire non solamente il progresso scientifico, ma anche la formazione di studenti e laureati particolarmente meritevoli o in condizioni economiche svantaggiate, consentendo loro l’accesso a premi e borse di studio.

Per rendere più semplice il processo di adesione alle buone cause e più immediata la possibilità di appoggiarle, Unibo e FAM hanno sviluppato un canale online per la raccolta di donazioni di modico valore. Il portale, www.donazioni.unibo.it, dall’interfaccia molto semplice e intuitiva, è stato studiato per consentire all’utente di scegliere quale causa abbracciare: borse di studio, servizio mensa, ricerca declinata nei differenti ambiti del sapere (medico, scientifico, sociale, ecc.). L’intento è quello di porre le basi per una costante campagna di sensibilizzazione verso i potenziali sostenitori dell’Ateneo, una campagna che punti i riflettori, oltre che sui protagonisti, sui risultati dell’intero processo di raccolta fondi.

Va sottolineato poi come il canale delle donazioni Unibo permetta di avvalersi di due diversi strumenti di pagamento: Paypal, piattaforma per le transazioni online che non richiede la condivisione dei propri dati finanziari e grazie alla quale correntisti e non correntisti possono effettuare versamenti spontanei, con commissioni sul transato che variano a seconda dell’importo donato; dall’altro lato Dona Ora, piattaforma sviluppata da UniCredit e che viceversa non prevede costi di transazione per il donatore, tanto nel caso di un addebito in conto corrente quanto con carta di credito. L’Università di Bologna, peraltro, è il primo ateneo italiano ad aderire al servizio che l’istituto di credito ha messo a disposizione di enti e associazioni no profit.

Così come avviene per altre forme di sostegno, anche per le donazioni online sono previsti benefici fiscali a favore del donatore, sia esso persona fisica o giuridica, determinando in tal modo una deducibilità dal reddito complessivo che può essere integrale o parziale. Spetta in particolare alla Fondazione curare l’accertamento e la verifica delle singole donazioni per ognuna delle buone cause, unitamente all’approntamento delle certificazioni ai fini fiscali.

Sostenere l'Alma Mater
L’Università di Bologna ha bisogno del tuo sostegno per mantenere alto il livello di eccellenza della ricerca e della didattica: legando il tuo nome alle nostre iniziative, sostieni le giovani generazioni offrendo opportunità di crescita al futuro dei nostri studenti e alla società.

AAGG - Settore Comunicazione

Via Zamboni, 25