Almae Matris Alumni

Almae Matris Alumni è la community degli ex studenti dell’Università di Bologna, una rete di persone con competenze e profili professionali diversi, aperta a tutti coloro che hanno conseguito una laurea, un dottorato di ricerca, un master o un altro corso professionalizzante presso l’Alma Mater.
Università di Bologna - © 2013

Gli oltre 15.000 studenti che ogni anno si laureano presso l’Università di Bologna rappresentano un’enorme risorsa culturale con cui è fondamentale mantenere nel tempo un dialogo costante e permanente, offrendo loro un concreto terreno di conoscenze relative al passaggio dal mondo dello studio e della ricerca a quello del lavoro sul campo.

Allo stesso tempo, gli alumni già affermati nelle loro professioni sono i principali interlocutori per avviare nuovi progetti in sinergia con i principali stakeholder del territorio, sostenere e guidare i giovani laureati che si affacciano al mondo del lavoro, consentire la maturazione di proposte didattiche meglio rispondenti alle esigenze della contemporaneità, incrementare le azioni a supporto della ricerca di risorse per le attività universitarie.

Proprio per conservare e rinsaldare nel tempo i legami culturali e personali tra alumni, Fondazione Alma Mater e Università di Bologna hanno dato vita ad Almae Matris Alumni (AMA), la community che raccoglie gli ex studenti di un Ateneo con oltre 900 anni di storia, il più antico del mondo occidentale.

Obiettivo di Almae Matris Alumni è la creazione di un sistema qualificato di relazioni solide e durature fra tutti gli ex alunni, utile allo scambio di opportunità di carriera e business. Attraverso programmi e iniziative ad hoc che spaziano dal continuous learning al placement, dal networking all’internazionalizzazione, si punta alla massima integrazione con ordini e associazioni professionali, aziende e istituzioni, al fine di rafforzare la funzione sociale dell’Università di Bologna nel diffondere i risultati della didattica e della ricerca.

Non da ultimo, Almae Matris Alumni rappresenta uno strumento di primaria importanza per il fundraising universitario, costituendo un bacino di sostenitori potenzialmente vastissimo verso il quale indirizzare specifiche azioni di comunicazione e promozione delle iniziative volte al reperimento di risorse finanziarie a supporto dei numerosi progetti di ricerca dell’Ateneo.

Per dar voce alle iniziative personali di tutti gli ex studenti dell’Università di Bologna è nato il portale www.alumni.unibo.it, dove iscriversi, ritrovare i compagni di studi o ampliare la propria rete di contatti professionali, partecipare ai gruppi tematici o territoriali, scoprire gli eventi e le iniziative in corso.

Almae Matris Alumni è aperta allo scambio di esperienze, storie, idee, spunti e progetti: entra nella community e diventa ambasciatore dell’Alma Mater!

Entra nella community!