vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Premiamo il merito: 5x1000 agli studenti più bravi dell’Università di Bologna

I proventi derivanti dalle dichiarazioni dei redditi 2016 saranno destinati al co-finanziamento di borse di studio per le studentesse e gli studenti meritevoli del nostro Ateneo.
Noi crediamo nel futuro: il loro. 5x1000 all'Università di Bologna

Noi crediamo nel futuro: il loro. È il claim scelto per la campagna 5x1000 2017 dell'Università di Bologna, che vede quest'anno protagonisti gli studenti dell'Alma Mater, una comunità di oltre 80.000 ragazze e ragazzi che hanno scelto Bologna per dare inizio al proprio percorso nel mondo.

Scrive in proposito il Rettore Francesco Ubertini:

L’Università di Bologna vuole guardare oltre questo momento storico, dove sembra difficile aiutare i giovani a rendere più attuabili i loro meriti e realizzabili i loro progetti di impegno nello studio e nel lavoro. Per far questo, l'Ateneo cerca ogni giorno di creare l’ambiente più adatto per far crescere la curiosità di sapere che è la dote migliore della gioventù. Un sapere allargato, che guarda al mondo e si intreccia con altri saperi, che crea relazioni, dialogo, confronto con i docenti: è questa l’anima della nostra Università.

Questo significa per noi premiare il merito: far nascere un legame di reciproco riconoscimento fra la quasi millenaria storia del nostro Ateneo e le storie di ogni studentessa e di ogni studente che, da tutta Italia, vengono a Bologna perché riconoscono nella nostra Università una possibilità di futuro. Un futuro migliore, dove il merito, la competenza e l’impegno diano un risultato tangibile non solo al proprio percorso personale ma anche al ruolo e al lavoro che sarà possibile costruire attraverso di essi.

Un modo concreto e diretto, quello del 5x1000, per sostenere non solamente la ricerca scientifica, tecnologica e umanistica, ma anche per assicurare opportunità di studio e di approfondimento alle studentesse e agli studenti meritevoli della nostra Università, che ogni giorno si impegnano per costruire il loro e il nostro futuro.

Destinare il proprio 5x1000 all'Alma Mater Studiorum non comporta alcun onere aggiuntivo. Per farlo, è sufficiente indicare il codice fiscale dell’Università di Bologna 80007010376 all’interno del riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e dell'Università" riportato sui modelli di dichiarazione dei redditi, oppure segnalandolo al commercialista o al CAF in sede di dichiarazione dei redditi.

Scopri le storie dei nostri studenti su unibo.it/vademecum5permille.

Contatti

SSRD — Settore Comunicazione

tel: +39 051 2099066

Area Comunicazione - Fondazione Alma Mater

tel: +39 051 2091373

tel: +39 051 2094224