vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Attività

Sulla base delle determinazioni e delle indicazioni operative dell’Università di Bologna, FAM sviluppa le proprie attività lungo diversi assi di azione e intervento: dall'alta formazione alla terza missione, dall'internazionalizzazione alla ricerca competitiva, dal fundraising al merchandising, fino all'organizzazione di eventi e percorsi di formazione professionale.

Nella logica di offrire un supporto fondamentale alla realizzazione degli obiettivi strategici di Ateneo, FAM svolge attività di natura istituzionale e per servizi che sono strumentali al perseguimento degli interessi generali dell'Università di Bologna.

Terza Missione: innovazione e rapporti con le imprese (relazioni con aziende nazionali e internazionali; attività legate a Osservatori che integrino ambiti di ricerca, formazione, terza missione, internazionalizzazione; analisi brevettuale e impact di progetti europei), public engagement e social innovation (progetti di integrazione tra imprenditorialità e azioni sociali a livello locale, nazionale e internazionale; progetti di economia circolare e sostenibilità sociale/ambientale; progetti di cooperazione allo sviluppo), orientamento al lavoro (progetti di inserimento lavorativo; bandi regionali e nazionali; eventi e azioni per lo studio, la divulgazione, la diffusione delle best practices e il networking relativamente alla transizione studio-lavoro; progettazione di percorsi che soddisfino i fabbisogni formativi del mondo del lavoro e favoriscano l’inserimento lavorativo degli studenti), supporto nella attività di sviluppo delle rete di Alumni Unibo.

Alta Formazione: gestione Ufficio Master; gestione amministrativa e organizzativa dei corsi professionalizzanti con rilascio di CFU inseriti nell’offerta formativa dell’Ateneo; segreteria organizzativa nei percorsi abilitanti alla professione di docente nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria e nei corsi di aggiornamento professionale per il personale della scuola; organizzazione di percorsi formativi legati a specifici progetti e/o iniziative.

Internazionalizzazione: gestione amministrativa, contabile e organizzativa delle attività didattiche, di ricerca e di trasferimento della conoscenza svolte dalla Representaciòn argentina dell’Ateneo a Buenos Aires.

Fundraising: sviluppo delle forme di raccolta fondi dell’Ateneo, supportandolo nella realizzazione delle azioni strategiche di fundraising rivolte ai diversi interlocutori istituzionali ed economici con la finalità di consolidarne il ruolo a livello internazionale.

Ricerca competitiva: supporto progettuale nell'ambito di programmi di cooperazione territoriale ed extra Horizon 2020 (LIFE, COST, Creative Europe).

Merchandising: realizzazione e commercializzazione di articoli a marchio Alma Mater Studiorum, al fine di favorire la diffusione dell’immagine e del branding d'Ateneo a livello nazionale e internazionale.

Organizzazione eventi: organizzazione e gestione di eventi legati a iniziative didattiche, scientifiche, di internazionalizzazione o per la creazione di network specifici.

Gestione amministrativa e contabile: servizi amministrativi a favore di centri di studio, progetti internazionali ed enti partecipati dell'Università di Bologna.

Percorsi formativi a favore di professionisti e dipendenti di aziende ed enti pubblici e privati: progettazione di corsi che rispondano ai fabbisogni di alta formazione del personale interno di istituzioni e imprese.

Argomenti correlati:

Resta aggiornato sulle attività di FAM!