Attività

Sulla base delle determinazioni e delle indicazioni operative dell’Università di Bologna, FAM sviluppa le proprie attività lungo diversi assi di azione e intervento: dall'alta formazione alla terza missione, dall'internazionalizzazione alla ricerca competitiva, dal fundraising al merchandising, fino all'organizzazione di eventi e percorsi di formazione professionale.

Nella logica di offrire un supporto fondamentale alla realizzazione degli obiettivi strategici di Ateneo, FAM svolge attività di natura istituzionale e per servizi che sono strumentali al perseguimento degli interessi generali dell'Università di Bologna.

Terza Missione: innovazione e rapporti con le imprese, public engagement e social innovation, orientamento al lavoro, alumni, promozione di varietà vegetali, progetto clinica odontoiatrica.

Alta Formazione: gestione Ufficio Master; gestione amministrativa e organizzativa dei corsi professionalizzanti con rilascio di CFU inseriti nell’offerta formativa dell’Ateneo; corsi di formazione per percorsi abilitanti alla professione di docente nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria e nei corsi di aggiornamento professionale per il personale della scuola; organizzazione di percorsi formativi legati a specifici progetti e/o iniziative.

Internazionalizzazione: gestione della Representaciòn d'Ateneo a Buenos Aires; di comunicazione per la promozione dei corsi internazionali dell’Ateneo.

Fundraising: supporto organizzativo all'Ateneo nella progettazione e realizzazione della campagna 5x1000, nello sviluppo di forme di digital fundraising, crowdfunding e sponsorizzazioni per lo svolgimento di attività istituzionali d’Ateneo e per il finanziamento di iniziative di impatto sociale e culturale, scouting di potenziali finanziatori di iniziative in ambito di innovazione e sostenibilità sociale.

Ricerca competitiva: supporto alla progettazione e implementazione di progetti nell'ambito di programmi di cooperazione territoriale e di alcuni programmi europei extra Horizon 2020 (es. LIFE, COST, Creative Europe).

Merchandising: sviluppo cobranding, canali di vendita e-commerce e altri canali; consolidamento di azioni di vendita negli eventi istituzionali di Ateneo e in punti vendita sul territorio.

Organizzazione eventi: organizzazione e gestione di eventi interni ed esterni all'Ateneo per l'interazione con imprese/enti in ambito di terza missione, per progetti di ricerca o a supporto delle strutture dipartimentali.

Progetto Almainlaurea cerimonie di proclamazione di laurea: supporto alla progettazione delle cerimonie in collaborazione con l’Ateneo; coordinamento e gestione organizzativa dell’evento; servizi di agenzia organizzativa inclusa la fornitura di servizi accessori e di supporto; gestione contabile e rendicontazione del budget dei costi diretti di realizzazione degli eventi.

Formazione per dipendenti aziendali su committenza: gestione organizzativa e amministrativa di corsi di formazione destinati al personale interno di istituzioni e imprese.

Gestione amministrativa e contabile: per centri di studio, progetti internazionali dell’Ateneo a supporto dell’Ateneo, enti partecipati (Istituto Confucio, Fondazione Federico Zeri, Fondazione Fanti Melloni, Osservatorio Magna Charta).

Argomenti correlati:

Atti generali
Riferimenti normativi su organizzazione e attività, atti amministrativi generali, documenti di programmazione strategico-gestionale, codice di condotta e codice etico.
Articolazione degli uffici
Articolazione di aree e uffici e relative competenze.

Resta aggiornato sulle attività di FAM!